Pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck

Le pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck sono una variante della classica carbonara. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck

Le pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck sono una ricetta di facile e volece preparazione, una variante della classica carbonara adattissima in autunno dove le ricette godono della presenza di molti ingredienti piuttosto marcati e saporiti. Con l’autunno tornano i piatti da consumare esclusivamente caldi e in questa rivisitazione della carbonara la differenza più visibile rispetto alla ricetta originale è l’assenza del guanciale come ingrediente principale, sostituito dal sapore dello speck.

Vediamo, quindi, insieme come preparare le pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck ed alcuni consigli utili per una buona riuscita del vostro piatto.

Ingredienti

  • 400 g di pennette
  • 4 uova
  • 250 g di funghi
  • 150 g di speck
  • 50 g di piselli
  • 50 g di grana padano
  • q.b di aglio
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare le pennette alla carbonara di funghi, piselli e speck iniziate col prendere una grossa padella ove metterete a rosolare un pochino d’ aglio, un pochino di prezzemolo, assieme ad un filo d’olio. Appensa rosolati gli ingredirenti, aggiungete i funghi, regolate di sale e pepe e fate cuocere per circa una ventina di minuti a fuoco medio/basso. Spegnete e mettete i funghi a riposare in un piattino.

Tagliate a stisce piuttosto sottili lo speck e versatelo nella padella dove avete fatto cuocere i funghi. Fatelo rosolare piano per qualche minuto fintanto che fuoriesce il suo grasso, e aggiungete i piselli. Fate isaporire ancora per qualche minuto, spegnete il fuoco e mettete a riposare pure loro in un piattino.

Nel frattempo mettete a cuocere le pennette in abbondante acqua salata. Prendete le uova che sbatterete in una piccola ciotola assieme a metà del formaggio grattugiato. Girate molto bene e fino a formare una salsa densa e corposa. Scolate la pasta e versatela nella grossa padella. Versateci sopra le uova sbattute, ma non accendete la fiamma, perchè l’uovo dovà cuocersi solo con il calore che sprigiona la pasta ( in questo modo resterà una crema che si fonde alla perfezione con la pasta).

Versate i funghi e girate molto bene. Per ultimo aggiungete i piselli con lo speck e il restante formaggio grattugiato e girate ancora molto bene. Sevite ancora calda. In alternativa potete preparare una carbonara di asparagi.

Conservazione

Le pennette alla carbonara di funghi piselli e speck si conservano in frigorifero per un giorno.

I consigli di Paola

Io ho usato pasta corta, ma va benissimo anche pasta lunga come spaghetti o linguine che mantengono alla perfezione la cremosità dell'uovo. Usate funghi freschi per rendere il piatto più gustoso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...