Pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola

Le pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola sono un primo piatto goloso e particolare. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola

Le pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola sono un primo piatto dai sapori semplici di una volta, perfetto, soprattutto, per la stagione invernale quando si ha più bisogno di un piatto caldo ed avvolgente.

Le patate presenti nella ricetta danno alle zucchine la giusta consistenza. Insieme, infatti, danno vita ad una vellutata davvero irresistibile in grado di conferire alla pasta un gusto unico ed inimitabile.

Le noci ed i pinoli, poi, conferiscono al piatto quella marcia in più che lo rende davvero irresistibile alla vista ed al palato.

Scopriamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 320 g di penne
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di provola
  • 2 zucchine
  • 2 patate
  • 100 g di noci
  • 100 g di pinoli

Preparazione

Iniziate la preparazione delle pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola lavando accuratamente le zucchine e le patate con abbondante acqua corrente.

Sbucciate le patate e tagliatele dapprima in due parti e poi in tanti piccoli cubetti di 1 cm circa.

Eliminate le estremità della zucchina e tagliate anch’essa in piccoli tocchetti. A questo punto sbucciate la cipolla e dopo averla tagliata a listarelle sottili mettetela in una pentola con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva e fate soffriggere sulla fiamma per un paio di minuti.

Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le patate e le zucchine, aggiustate di sale e pepe, coprite con un paio di bicchieri d’acqua e fate cuocere per una ventina di minuti circa. Terminata la cottura frullate il tutto con l’aiuto di un mixer. Nel frattempo cuocete la pasta in una pentola con acqua già salata.

Sgusciate le noci e tritatele assieme ai pinoli. Scolate la pasta e fatela mantecare sul fornello con la vellutata di zucchine e patate. Aggiungete la granella di frutta secca e la provola a scaglie e mescolate bene.

Impiattate le vostre pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola e servite in tavola il piatto ancora fumante.

In alternativa potete preparare della semplice pasta con zucchine. Farà impazzire tutti.

Conservazione

Le pennette cremose con granella di noci, pinoli e provola vanno consumate ben calde subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Angela

Ricordate che piu piccoli saranno i pezzetti di patate e zucchina e più veloce sarà la cottura. Se ritenete che durante la cottura delle zucchine e patate l’acqua non basti aggiungetene pure dell’altra. Se non amate la provola potete tranquillamente sostituirla con un altro tipo di formaggio più di vostro gusto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...