La pasta con il pesto di melanzane è una portata deliziosa da consumare in estate; per renderla ancor più invitante e completa, sarà possibile aggiungere delle chips di zucchine e del prosciutto cotto di alta qualità.
Le penne rigate con pesto di melanzane, zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto delizioso, che saprà conquistare tutti al primo boccone. Vediamo la ricetta.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 1 melanzane
- 1 zucchine genovesi
- 80 g di prosciutto cotto
- 1/4 cipolle
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 15 foglie di basilico
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- 1 spicchio di aglio
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare le penne rigate con pesto di melanzane, zucchine e prosciutto cotto è piuttosto semplice e veloce. Per iniziare, sarà necessario partire dal pesto di melanzane.
Lavate con cura la melanzana ed eliminate il piccìolo. Tagliate la melanzana a cubetti non troppo grandi e teneteli da parte. Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite le melanzane a cubetti e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate la fiamma e regolate di sale. Cuocete le melanzane per circa 10 minuti e quando sono tenere spegnete il fuoco e lasciatele raffreddare.
A questo punto trasferite le melanzane all’interno del frullatore e aggiungete le foglie di basilico, lo spicchio d’aglio tritato, le mandorle, i cucchiai di Grana Padano grattugiato e infine sale e pepe a piacere. Frullate il tutto per ottenere un pesto denso e cremoso, quindi tenetelo da parte.
In una padella mettete l’olio di semi di girasole e scaldatelo. Tagliate la zucchina a rondelle e friggetele in olio ben caldo. Quando sono cotte, trasferitele su carta assorbente da cucina e aggiungete un pizzico di sale. Procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne rigate in abbondante acqua salata, scolatele al dente e conditele con il pesto di melanzane. Impiattate e completate con le chips di zucchine e con il prosciutto cotto a straccetti. Gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.