La pasta con salsiccia e zucchine è una portata molto conosciuta e apprezzata; aggiungendo una crema di ricotta allo zafferano si otterrà un piatto ancor più ricco e invitante, perfetto per conquistare i propri ospiti.
Realizzare la crema di ricotta allo zafferano è davvero molto semplice e veloce. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 200 g di salsiccia
- 1 zucchine genovesi
- 150 g di ricotta
- 1/2 bustina di zafferano
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 40 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per preparare le penne rigate con salsiccia, zucchine e crema di ricotta allo zafferano è innanzitutto necessario partire dal condimento. Lavate la zucchina ed eliminate le estremità; tagliate l’ortaggio a cubetti, quindi teneteli momentaneamente da parte.
Sbriciolate la salsiccia fresca di suino eliminando il budello. Tritate finemente la cipolla e trasferitela all’interno di una padella capiente, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite i cubetti di zucchina e saltateli a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che aggiungete anche la salsiccia sbriciolata e mescolate per bene. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il condimento con un mestolino di acqua calda, regolate di sale e coprite con un coperchio. Cuocete il condimento a fiamma moderata per circa 10 minuti a fiamma medio-bassa. Quando è pronto, spegnete il fuoco e tenetelo al caldo.
Nel frattempo mettete sul fuoco la pentola per la pasta e preparate la crema di ricotta e zafferano: all’interno del frullatore mettete la ricotta fresca vaccina, 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco, un pizzico di sale e uno di pepe. Unite anche 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e lo zafferano in polvere.
Frullate il tutto per ottenere una crema liscia e senza grumi, quindi aggiungetela al condimento di zucchine e salsiccia. Quando le penne rigate sono al dente, scolatele e saltatele in padella con il condimento, infine impiattate e gustate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.