Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, veloce e il risultato conquisterà proprio tutti! Il gusto intenso del salmone affumicato norvegese incontra la delicatezza della zucca, con il tocco finale avvolgente del gorgonzola dolce DOP.
Una portata ideale da accompagnare con un flute di prosecco oppure con un calice di vino bianco di qualità. Vediamo dunque come si prepara.
Ingredienti
- 190 g di penne
- 200 g di zucca
- 100 g di salmone affumicato
- 100 g di gorgonzola dolce
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare le penne rigate con zucca, salmone affumicato e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate con cura la zucca, quindi eliminate anche i filamenti interni e i semi. Sciacquate la zucca con abbondante acqua fresca corrente, infine tagliatela a cubetti.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata, quindi soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, aggiungete la zucca a cubetti e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.
A questo punto bagnate la zucca con un mestolino di brodo vegetale caldo (o acqua), coprite la zucca con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo unite il salmone affumicato a pezzetti, ravvivate la fiamma e lasciate insaporire per bene il tutto per circa 2-3 minuti. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aggiungetevi il gorgonzola dolce a ciuffetti.
Regolate di sale il condimento, quindi tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; quando raggiungerà il bollore aggiungete il sale e dopo poco tuffatevi le penne rigate.
Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella per qualche istante con il condimento. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.