Penne rigate con zucca, salmone affumicato e gorgonzola dolce

Le penne rigate con zucca, salmone affumicato e gorgonzola dolce sono un primo piatto a base di pesce unico nel suo genere, dal sapore intenso e davvero cremoso, perfetto per stupire i propri ospiti.

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Penne rigate con zucca, salmone affumicato e gorgonzola dolce

Realizzare questo piatto è abbastanza semplice, veloce e il risultato conquisterà proprio tutti! Il gusto intenso del salmone affumicato norvegese incontra la delicatezza della zucca, con il tocco finale avvolgente del gorgonzola dolce DOP.

Una portata ideale da accompagnare con un flute di prosecco oppure con un calice di vino bianco di qualitĂ . Vediamo dunque come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di penne
  • 200 g di zucca
  • 100 g di salmone affumicato
  • 100 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare le penne rigate con zucca, salmone affumicato e gorgonzola dolce è piuttosto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare sbucciate con cura la zucca, quindi eliminate anche i filamenti interni e i semi. Sciacquate la zucca con abbondante acqua fresca corrente, infine tagliatela a cubetti.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella capiente, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Posizionate la padella sul fuoco a fiamma moderata, quindi soffriggete la cipolla. Non appena quest’ultima sarà dorata, aggiungete la zucca a cubetti e saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto.

A questo punto bagnate la zucca con un mestolino di brodo vegetale caldo (o acqua), coprite la zucca con un coperchio e fate cuocere a fuoco moderato per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo unite il salmone affumicato a pezzetti, ravvivate la fiamma e lasciate insaporire per bene il tutto per circa 2-3 minuti. A cottura ultimata, togliete la padella dal fuoco e aggiungetevi il gorgonzola dolce a ciuffetti.

Regolate di sale il condimento, quindi tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta. Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua; quando raggiungerĂ  il bollore aggiungete il sale e dopo poco tuffatevi le penne rigate.

Cuocete la pasta mescolando di tanto in tanto e quando risulterà al dente scolatela e saltatela in padella per qualche istante con il condimento. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto a base di pesce ha un gusto avvongente, che conquisterĂ  tutti al primo assaggio! E' consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualitĂ . Potrete scegliere il formato di pasta corta che piĂą gradite (ad esempio farfalle, fusilli o mezze maniche rigate). Accompagnate il piatto con un prosecco o vino bianco di qualitĂ .

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...