Le penne con zucca e gorgonzola dolce rappresentano un primo piatto dai colori e sapori autunnali; una portata cremosa e molto saporita, ideale da servire in occasione di un pranzo o cena in compagnia di amici. Ottime se accompagnate da un vino bianco fresco e fruttato come lo Chardonnay, l’Inzolia oppure il Grillo (Sicilia).
Questa ricetta è davvero molto semplice da realizzare e anche abbastanza veloce, un’ottima idea se avete poco tempo per stare ai fornelli.
Vediamo insieme come si prepara.
Ingredienti
- 160 g di penne
- 200 g di zucca
- 130 g di gorgonzola
- 1/4 cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b. di brodo vegetale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Realizzare le penne con zucca e gorgonzola dolce è abbastanza semplice: per prima cosa lavate e sbucciate la zucca, eliminando i filamenti interni. Tagliate la zucca a cubetti piccoli e tenetela da parte; tritate finemente 1/4 di cipolla bianca e trasferitela in una pentola di medie dimensioni. Aggiungete un mestolino d’acqua ed una foglia di alloro essiccata (facoltativo) e accendete il fuoco a fiamma moderata.
Lasciate stufare la cipolla e quando l’acqua sarà evaporata del tutto aggiungete l’olio extravergine d’oliva. Fate soffriggere la cipolla e quando sarà diventata dorata aggiungete la zucca a cubetti e mescolate con cura.
Lasciate soffriggere la zucca a fiamma vivace per un paio di minuti, quindi abbassate la fiamma e bagnate con 2-3 cucchiai di brodo vegetale caldo e mescolate con cura.
Fate cuocere la zucca a fiamma dolce per circa 10 minuti; nonappena la zucca sarà tenera, aggiungete il gorgonzola dolce DOP tagliato a pezzetti e mescolate continuamente fino a quando quest’ultimo diventa una crema. A questo punto togliete la pentola dal fuoco, rimuovete la foglia di alloro e aggiungete un pizzico di sale. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.
Cuocete le penne in abbondante acqua salata per 10-15 minuti, scolatele al dente e conditele con il sugo di zucca e gorgonzola. Servite la pasta ben calda, decorando i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
In alternativa potete preparare delle lasagne di zucca o delle pappardelle con funghi e gorgonzola.
Conservazione
Le penne con zucca e gorgonzola dolce vanno consumate ben calde subito dopo la sua preparazione.