Mezze maniche con salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce

Salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce sono il condimento ideale per un piatto di pasta semplice e veloce da preparare ma dal gusto travolgente. Scopriamo insieme come si prepara questo piatto e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Mezze maniche con salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce

I primi piatti con radicchio e gorgonzola sono molto apprezzati, soprattutto nei mesi più freddi dell’anno; è possibile però aggiungere altri ingredienti che li rendano ancor più originali e appetitosi.

Le mezze maniche con salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce per esempio sono una variante ricca, cremosa e dal sapore avvolgente, ideale da servire durante una ricorrenza speciale in famiglia, ad esempio durante le festività natalizie.

Facile e veloce da realizzare, questa portata è ottima da abbinare ad un calice di buon vino bianco. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 190 g di mezze maniche
  • 90 g di salmone affumicato
  • 5 foglie di radicchio
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di latte
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare le mezze maniche con salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce è abbastanza semplice e non richiederà molto tempo. Per prima cosa lavate accuratamente le foglie di radicchio con abbondante acqua fresca, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle.

A parte tritate finemente la cipolla, quindi trasferitela in un pentolino (o padella) e aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla. Quando diventerà dorata, unite il radicchio a julienne e fatelo saltare a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che bagnatelo con un mestolino di brodo vegetale, coprite con un coperchio e lasciatelo cuocere a fiamma bassa fino a quando non diventerà tenero.

A cottura ultimata aggiungete anche il salmone affumicato a pezzetti, quindi mescolate con cura e lasciate insaporire il condimento. Non è necessario aggiungere sale, poichè il salmone affumicato è già abbastanza gustoso. Infine tenete al caldo il condimento e preparate la crema di gorgonzola.

In un pentolino mettete il gorgonzola dolce a cubetti e i cucchiai di latte. Posizionate il pentolino su fiamma molto bassa e mescolate continuamente, fino a quando otterrete una crema liscia e senza grumi. Versate la crema di gorgonzola sul condimento di radicchio e salmone e mescolate per amalgamare bene il tutto. Procedete adesso con la cottura della pasta.

Cuocete le mezze maniche in abbondante acqua salata, scolatele al dente e mantecatele in padella con il condimento preparato precedentemente. Versate la pasta nei piatti da portata e decorate con un trito di prezzemolo fresco e/o pepe.

Mezze maniche con salmone affumicato, radicchio e gorgonzola dolce

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

E' consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità, ad esempio scegliete una tipologia di salmone affumicato che sia poco salato, per non compromettere il risultato finale della portata. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco di ottima qualità. Se lo preferite, potete sostituire il formato di pasta con quello che vi piace di più (ad esempio penne rigate, fusilli o casarecce).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...