Penne saporite al forno

Le penne saporite al forno sono un primo piatto sfizioso e gustoso, reso particolare dai pomodori che in fase in cottura rilasciano il loro succo e il loro sapore. Scopriamo insieme come si preparano, passo dopo passo

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Penne saporite al forno

Una pasta sorprendente, gustosissima e particolare. Le penne, infatti, vengono cotte nel forno grazie al suco che rilasciano i pomodori durante la cottura e questo farà sì che i gusti e i profumi la impregneranno rendendola morbida e saporita.

Comoda da preparare in anticipo è spettacolare anche scaldata il giorno dopo, quando i sapori saranno ancora più intensi, o mangiata fredda per il pranzo nelle giornate più calde. Un connubio di profumi del Mediterraneo, e una cottura, che daranno alla nostra pasta uno sprint in più.

Vediamo come prepararla.

Ingredienti

  • 500 g di penne
  • 1 melanzana
  • 200 g di olive
  • 1 kg di pomodori
  • 20 pomodori secchi
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 cucchiai di origano
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare le penne saporite con cottura in forno cominciate con il pulire e tagliare a dadini la melanzana. In una padella antiaderente mettete un filo di olio extra vergine di oliva e fate cuocere per qualche minuto le melanzane, fino a che non saranno ammorbidite.

Tagliate a metà i pomodori che devono essere molto maturi, in modo che cedano acqua durante la cottura, e con il taglio rivolto verso l’alto coprite il fondo di una pirofila. Adagiate sopra metà delle melanzane e metà delle olive, meglo se tritate grossolanamente. Aggiungete metà dei pomodori secchi, anche questi tritati, e cospargete con metà dell’origano. Salate, pepate e bagnate il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva.

Adesso adagiate sopra le vostre penne crude, cercando di adagiarle uniformemente e lasciandole in orizzontale. Coprite con le restanti melanzane, con le olive tritate e i pomodorini secchi anche loro tritati. Salate, pepate e mettete un filo di olio extra vergine di oliva. Adesso coprite molto bene senza lasciare spazi con i pomodori, questa volta con il taglio verso il basso e irrorate, ancora, con un po’ di olio di oliva.

Accendete il forno a 200°C.

Fate cuocere nella parte mediana del forno per 30 minuti. Passato questo tempo con una spatola schiacciate i pomodori per far uscire bene il succo e infornate per altri 30 minuti. Servite le vostre penne.

Conservazione

Questo piatto si conserva per al massimo un paio di giorni in frigorifero. AndrĂ  scaldato in padella o in forno per qualche minuto prima di servirlo nuovamente.

I consigli di Elena

Usate pomodori molto maturi o la vostra pasta non si cuocerà. Ovviamente potrete aggiungere anche altre verdure come peperoni o zucchine, avete l'imbarazzo della scelta!.Unica cosa veramente importante è coprire bene la pasta con i pomodori cercando di non far sporgere dei pezzetti o vi ritroverete delle parti dure e poco appetitose.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...