Le penne cremose con carciofi e pancetta sono un primo piatto veloce da fare ma estremamente squisito. Il gusto delicato dei carciofi si sposa perfettamente con quello più sapido e deciso della pancetta, creando un binomio molto appetitoso e invitante.
Il tutto è reso poi ancora più gustoso dalla panna, che permette di creare un condimento cremoso e vellutato, che si scioglie in bocca. E’ un primo piatto che si adatta ad ogni occasione, dal pranzo veloce alla cena più elaborata.
Vediamo insieme come prepararle.
Ingredienti
- 320 g di penne
- 4 carciofi
- 100 g di pancetta
- 200 ml di panna da cucina
- 1 cipolla
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per iniziare la preparazione delle penne cremose con carciofi e pancetta dovete partire proprio dai carciofi. Puliteli eliminando tutte le foglie e tagliateli a fette sottili. Munitevi poi di una ciotola con dell’acqua e del succo di limone e immergete i carciofi per non farli annerire.
Dato che il condimento necessita di una cottura breve, potete portarvi avanti lessando già la pasta in abbondante acqua salata.
Mentre la pasta cuoce, dedicatevi alla preparazione del condimento. Tritate finemente la cipolla e trasferitela in un tegame, quindi fatela rosolare con un filo d’olio extravergine d’oliva. Quando la cipolla risulta appassita, unite la pancetta a dadini e mescolate bene. Non appena la pancetta risulta ben rosolata, aggiungete i carciofi ben scolati ed un po’ d’acqua di cottura della pasta, quindi insaporite con sale e pepe.
A questo punto cuocete con il tegame coperto per circa 10 minuti. Scolate la pasta, unitela al condimento e aggiungete la panna poco per volta, mantecando bene la pasta. Insaporite con il parmigiano reggiano grattugiato e il pepe. Spegnete la fiamma e impiattate.
In alternativa potete preparare un risotto ai quattro formaggi o un risotto ai carciofi.
Conservazione
Le penne cremose con carciofi e pancetta vanno consumate subito, quando sono ancora ben calde.