Pennette cremose con verza

Se siete alla ricerca di un primo piatto economico e facile da realizzare, le pennette cremose con verza faranno al caso vostro

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pennette cremose con verza

Con pochi semplici ingredienti e poco tempo a disposizione potrete realizzare questa ricetta originale e degna di nota.

Preparate le pennette cremose con verza per una semplice cena in famiglia, sarà perfetta nelle giornate in cui la voglia di cucinare non è molta. Servite con un buon calice di vino ed un pizzico di pepe nero per avere un abbinamento ideale.

Vediamo come procedere passo dopo passo.

Ingredienti

  • 320 g di penne
  • 12 foglie di verza
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per realizzare queste ottime pennette cremose con verza prima di tutto prendete le foglie di verza, lavatele sotto abbondante acqua corrente e tagliatele a fette abbastanza sottili. Eliminate le parti dure per un risulato più cremoso.

Dopo di che prendete due spicchi d’aglio e pulitelo. A questo punto versate un filo d’olio extravergine d’oliva in una padella e fate rosolare l’aglio. Poi aggiungete la verza e lasciate cuocere un paio di minuti a fiamma medio-alta.

Quindi aggiungete 125 ml di acqua e lasciate cuocere 20 minuti mescolando di tanto in tanto. Passato il tempo di cottura aggiungete un pizzico di sale e del peperoncino, mescolate e lasciate insaporire 5 minuti prima di chiudere la fiamma. Prelevate 1/2 della verza e frullatela con l’aiuto del frullatore ad immersione, il condimento per le vostre pennette cremose con verza è pronto.

Per finire fate cuocere le pennette in abbondante acqua salata per il tempo descritto sulla confezione, scolate al dente lasciando da parte due mestoli di acqua di cottura.

Quindi tuffate le pennette nella padella con il comdimento, aggiungete due mestoli di acqua di cottura e lasciate cuocere a fiamma alta un paio di minuti mescolando. Infine servite le vostre pennette cremose con verza con una spolverata di pene nero, meglio se macinato sul momento, ed accompagnate con un buon calice di vino.

Conservazione

Questa ricetta non si presta a lunghe conservazioni per tanto dev’essere consumata subito dopo la cottura.

I consigli di Chiara

Preparare queste pennette cremose con verza è molto semplice, per un risultato più sfizioso vi consiglio di aggiungere dei cubetti di prosciutto cotto o in alternativa della pancetta cotta nella stessa padella della verza, in questo modo avrete un primo piatto dai sapori più intensi e coinvolgenti che piacerà anche ai bambini.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...