Lasagne con crema di zucchine, guanciale, Asiago e pomodorini

Le lasagne con crema di zucchine, guanciale, Asiago e pomodorini sono un primo piatto ricco e saporito, perfetto per stupire i propri ospiti durante un pranzo domenicale in compagnia.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con crema di zucchine, guanciale, Asiago e pomodorini

Le lasagne sono da sempre una portata molto amata, soprattutto nella versione classica con il ragù. Le lasagne con crema di zucchine, guanciale, Asiago e pomodorini sono molto cremose e hanno un sapore delicato, con una nota stuzzicante conferita dal guanciale.

Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio, per un risultato perfetto.

Ingredienti

  • 300 g di lasagne
  • 4 zucchine genovesi
  • 500 ml di besciamella
  • 300 g di asiago
  • 200 g di pomodorini
  • 150 g di guanciale
  • 1/2 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le lasagne con crema di zucchine, guanciale, Asiago e pomodorini è innanzitutto necessario partire dalla crema di zucchine. Lavate quindi le zucchine ed eliminate le estremità; affettatele e tenetele da parte.
Affettate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente insieme all’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti.

A questo punto regolate di sale e pepe a piacere e coprite le verdure con un coperchio. Cuocete le zucchine per altri 5 minuti circa e quando sono cotte lasciatele raffreddare.
Quando le zucchine sono tiepide, frullatele utilizzando il minipimer (o frullatore) e per ultimo aggiungete un cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco.

Tagliate a pezzetti il guanciale e lasciatelo sudare in una padella ben calda (dovrà diventare quasi croccante). A parte saltate i pomodorini con un filo d’olio e.v.o. per un paio di minuti. Tagliate il formaggio Asiago a cubetti.

Preparate la besciamella secondo le vostre abitudini o, se lo gradite, utilizzate quella pronta da acquistare al supermercato. Procedete adesso con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo distribuitevi un mestolino di crema di zucchine e uno di besciamella. Posizionate uno strato di lasagne e sopra mettete uno strato di crema di zucchine, qualche cucchiaio di besciamella, una manciata di pomodorini e il guanciale a pezzetti. Spolverizzate con il Parmigiano Reggiano grattugiato e unite qualche cubetto di Asiago.

Ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato di pasta, infine ricoprite con abbondante besciamella e crema di zucchine. Aggiungete qualche fiocchetto di burro e cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando le lasagne sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di tagliarle.

Conservazione

Questa portata può essere conservata in frigorifero per al massimo 48 ore dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per realizzare delle lasagne verdi davvero irresistibili, è importante scegliere solo ingredienti freschi e di qualità. Se lo gradite, potete sostituire il guanciale con dello speck e aggiungere delle noci tritate. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco o prosecco. Sarà possibile conservare le lasagne in frigorifero per un paio di giorni oppure congelarle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...