Peperoni ripieni di anelletti al forno con zucchine e prosciutto cotto

I peperoni ripieni di anelletti al forno con zucchine e prosciutto cotto sono un primo piatto ricco e sfizioso, perfetto per stupire i propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Peperoni ripieni di anelletti al forno con zucchine e prosciutto cotto

Una portata originale e irresistibile, da gustare sia ben calda che tiepida.

I peperoni ripieni di pasta sono un piatto ideale da gustare in estate; preparati con gli anelletti siciliani e conditi con zucchine, prosciutto cotto e scamorza affumicata conquisteranno anche i palati più esigenti. Vediamo come si preparano e qualche consiglio utile.

 

 

Ingredienti

  • 2 peperoni rossi
  • 250 g di anelletti
  • 1 zucchine genovesi
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 300 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di pangrattato
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i peperoni ripieni di anelletti al forno con zucchine e prosciutto cotto è molto semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli. Per iniziare, lavate con cura i peperoni e lessateli in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Scolate i peperoni e lasciateli raffreddare a temperatura ambiente. Quando sono freddi, tagliateli delicatamente a metà in modo da formare delle barchette, quindi eliminate i semi all’interno.

Lavate la zucchina ed eliminate le estremità. Tagliate l’ortaggio a cubetti non troppo grandi. In una padella di medie dimensioni mettete lo spicchio d’aglio schiacciato e l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e quando l’aglio è dorato unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete la passata di pomodoro, sale e pepe a piacere. Lasciate insaporire il sugo per qualche minuto ancora, infine tenetelo al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete gli anelletti in abbondante acqua salata per circa 5-8 minuti (dovrà essere molto al dente). Scolate la pasta e amalgamatela con il sugo di zucchine, infine aggiungete il prosciutto cotto a prezzetti e la scamorza affumicata tagliata a dadini. Farcite le barchette di peperone e spolverizzate la superficie con del pangrattato e irrorate con un filo d’olio e.v.o. Posizionate i peperoni all’interno di una pirofila da forno precedentemente unta di olio.

Cuocete i peperoni ripieni in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti. 5 minuti prima del termine della cottura, selezionate l’opzione grill. Quando i peperoni sono cotti, sfornateli e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva in superficie. Lasciateli intiepidire prima di consumarli.

Conservazione

Questa portata può essere conservata a temperatura ambiente per al massimo 3-4 ore dalla preparazione, successivamente è consigliabile riporla in frigorifero per non più di 24 ore.

I consigli di Giovanna

Questo primo piatto è perfetto per stupire i propri ospiti con una portata originale e gustosa. Se lo gradite, potete sostituire le zucchine con delle melanzane fritte a cubetti oppure ancora, se non riuscite a reperire gli anelletti siciliani, potrete sostituirli con delle mezze penne rigate o fusilli. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...