L’ingrediente principale è la farina di mais che, unita all’acqua di cottura, dà origine alla polenta gialla.
Questa ricetta tutta al formaggio prevede pochi ingredienti e si realizza davvero in pochissimo tempo, rendendo così la polenta irresistibile proprio grazie alla presenza di questi formaggi che si fondono con essa.
Ora non ci resta che andare a preparare questa ricetta.
Ingredienti
- 370 g di farina di mais
- 1 l di acqua
- 50 g di grana padano
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- q.b di fontina
- q.b di asiago
- q.b di emmenthal
- q.b di sale
- 30 g di burro
Preparazione
Iniziamo con il mettere a bollire l’acqua, in una pentola antiaderente abbastanza capiente, aggiungendo il sale in base ai nostri gusti.
Quando l’acqua bolle, versiamo a pioggia la farina di mais, mescolando nel frattempo con una frusta per evitare che si formino grumi. Possiamo utilizzare anche un cucchiaio di legno purchè si mescoli velocemente nel mentre versiamo a pioggia la farina.
Ora continuiamo la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto e dopo 8 minuti la polenta è bella e pronta, aggiungiamo subito una metà del parmigiano e metà dei pezzi dei vari formaggi, precedentemente tagliati a dadini e il buro.
Facciamo incorporare bene tutti i formaggi, aggiustiamo di sale e andiamo a sistemare metà della polenta nella pirofila, aggiungiamo i restanti pezzetti dei vari formaggi e ricopriamo con il restante della polenta, quindi ricopriamo la superficie con il restante del parmigiano e qualche ciuffetto di burro sulla superficie.
A questo punto mettiamo in forno, precedentemente riscaldato, la pirofila con la polenta e lasciamo gratinare a grill, nel ripiano centrale del formo per 10 minuti circa, fino a che si formi la tanto amata crosticina.
Preleviamo dal forno la polenta ai formaggi e serviamo ben calda a tavola.