Quinoa con broccoli e calamari

La quinoa con broccoli e calamari è un piatto decisamente particolare e ricco, perfetto da servire come piatto unico. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Quinoa con broccoli e calamari

La quinoa con broccoli e calamari è un piatto particolare e di sicuro super proteico. Forse non tutti la conoscono, ma la quinoa non è un cereale e sebbene si presti molto ad essere prsentata come primo piatto, in realtà è un alimento molto proteico. E’ poi priva di glutine quindi è perfetta per tutti coloro che sono intollerati e per tutti coloro che per scelta o per necessità non possono assumere proteine di origine animale. 

In questa ricetta è stata abbinata al broccolo romanesco, al calamaro e poi al melagrana ottenendo un risultato davvero armonioso.

Vediamo, quindi, come preparare la quinoa con broccoli e calamari ed alcuni consigli utili. 

Ingredienti

  • 160 g di quinoa
  • 200 g di broccoli
  • 2 calamari
  • 50 g di melagrana
  • 1 cucchiaino di maizena
  • q.b di sale
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Realizzare la quinoa con broccoli e calamari non è affatto difficile e lungo come si potrebbe pensare.

Iniziate dalla quinoa. Dopo averla lavata con l’aiuto di un colino trasferitela in una pentola e aggiungete il doppio in peso dell’acqua…infatti la proporzione per cuocerla deve essere sempre 1:2, ovvero una dose di quinoa e due di acqua. 

Una volta raggiunto il bollore aggiungete un pizzico di sale grosso, coprite e lasciatela cuocere per 20 minuti fino al completo assorbimento dell’acqua. Quindi spengnete e lasciatela da parte.

Nel frattempo dividete il broccolo romanesco in piccole cimette, lavatele e lessatele in abbondante acqua salata. Passate al calamaro. Dopo averlo pulito tagliatelo a listarelle sottili lasciando i tentacoli interi per decorazione. Grigliatelo su di una bistecchiera ben calda aggiungendo un pizzico di sale.

Manca solo la riduzione al melograno. In un pentolino mettete 50 g di chicchi di melograno insieme a 100 ml di acqua, fate bollire per 5 minuti. Aggiungete ora un cucchiaino di maizena e girate ancora qualche secondo affinchè si addensi. Quindi spegnete e una volta fredda frullate il tutto con un frullatore ad immersione passando poi la salsa attraverso un colino per eliminare i semini.

Ora non resta che unire tutti gli ingredienti tra loro aggiungendo a piacere altro olio e per terminare la riduzione al melograno.

In alternativa potete preparare una quinoa con verdure o degli hamburger di quinoa.

Conservazione

La quinoa con broccoli e calamari va consumata ben calda subito dopo la sua preparazione.

I consigli di Alessandra

La quinoa integrale credo sia un piatto molto originale e vi consiglio di presentarlo a tortìno per un maggior effetto coreografico. In superficie possiamo mettere i tentacoli del calamaro e i chicchi di melograno. Ottima anche come lunch box visto che anche fredda non perde nulla.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...