Quinoa con feta e pomodorini

La quinoa con feta e pomodorini è un piatto leggero, fresco e facile da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Quinoa con feta e pomodorini

La quinoa con feta e pomodorini è un primo piatto ricco e sostanzioso, perfetta alternativa al riso o alla pasta. Inoltre, essendo privo di glutine, è un piatto adatto ai celicaci o a chi ha intolleranze. 

La feta dona un sapore particolare che si sposa alla perfezione con la freschezza dei pomodorini e l’aggiunta del basilico dona profumo e un gusto che si abbina con il sapore abbastanza neutro della quinoa, creando un mix di sapori davvero delizioso. 

Vediamo come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 300 g di quinoa
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 600 ml di acqua
  • 1 cucchiaio di sale
  • q.b di basilico
  • 250 g di feta
  • 300 g di pomodorini

Preparazione

Iniziate la preparazione della quinoa con feta e pomodorini partendo proprio dalla quinoa, che andrà riposta in un grosso colino. Immergete il colino pieno di quinoa in un contenitore posto sotto l’acqua corrente; sciacquatela ripetutamente e scuotetela con le mani in modo da eliminare la saponina, sostanza che la renderebbe amara. 

Nel frattempo portate a ebollizione l’acqua. Seguite questa regola: ad ogni quantità di quinoa corrisponde una doppia quantità di acqua, per cui se avete ridotto le dosi della quinoa riducete anche la quantità di acqua che userete per la cottura. 

Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e versatevi lentamente la quinoa, girandola con un cucchiaio di legno e cuocetela a fuoco medio per circa 10 minuti con coperchio. Trascorsi i primi dieci minuti di cottura, spegnete il fuoco, togliete il coperchio e aspettate 5-7 minuti in modo che la quinoa assorba l’acqua ancora presente. 

Riponete la quinoa in un contenitore e fatela raffeddare, sgranandola ogni tanto con una forchetta. Date alla quinoa la forma desiderata con un coppa pasta e nel frattempo preparate il condimento. Tagliate la feta in piccoli dadini. Lavate e asciugate i pomodorini e tagliateli a metà o in quattro. 

Unite il condimento alla quinoa e mescolate. Aggiungete il basilico spezzettato ed un filo d’olio e servite.

In alternativa potete preparare della quinoa con verdure o degli hamburger di quinoa.

Conservazione

La quinoa con feta e pomodorini si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Giada

In alternativa alla feta potete condire la quinoa con tonno, olive o pesce precedentemente bollito (nasello , merluzzo o salmone).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...