I ravioli ricotta e spinaci con zucchine e pomodori sono un primo piatto dai colori estivi e dal sapore inconfondibile.
Il ripieno delicato di ricotta e spinaci è perfetto abbinato a questi ingredienti, per un primo piatto semplice e allo stesso tempo raffinato. Il sapore deciso della feta, infatti, è perfetto in abbinamento alla dolcezza del ripieno di ricotta e spinaci. Le zucchine tagliate a julienne si trasformano in un “letto” per i ravioli che dopo la cottura vengono ripassati velocemente nel sugo a base di pomodorini.
Ingredienti
- 400 g di ravioli
- q.b di feta
- 15 pomodorini
- 2 zucchine
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di basilico
- 3 cucchiai di passata di pomodoro
Preparazione
Per preparare i ravioli ricotta e spinaci con zucchine e pomodori iniziate dalla preparazione degli ingredienti per il condimento. Prendete le zucchine, mondatele e lavatele accuratamente sotto acqua corrente fredda. Tagliate le zucchine a fette e poi tagliatele a julienne. Ponete una padella antiaderente sul fuoco e scaldate un filo d’olio. Scaldate bene poi aggiungete le zucchine tagliate a julienne. Fate cuocere a fuoco vivace per 5-6 minuti circa, poi aggiustate di sale. Togliete le zucchine dal fuoco e conservatele al caldo.
Prendete i pomodorini, lavateli e tagliateli a metà. Ponete un’altra padella capiente sul fuoco, scaldate un filo d’olio e saltate i pomodorini tagliati a metà per una decina di minuti. A metà cottura aggiungete anche i cucchiai di passata di pomodoro.
Nel frattempo fate cuocere i ravioli ricotta e spinaci in abbondante acqua salata e fate cuocere per qualche minuto. Scolate i ravioli e terminate la cottura saltandoli direttamente in padella con il sugo a base di pomodorini.
Procedete all’impiattamento adagiando i vostri ravioli con il sughetto di pomodorini sul letto di zucchine julienne, Terminate con formaggio feta sbricciolato grossolanamente e con delle foglioline di basilico fresco.
In alternativa potete preparare dei ravioli ai carciofi o dei tortellini panna, prosciutto e piselli.
Conservazione
I ravioli ricotta e spinaci con zucchine e pomodori si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico. Andranno saltati di nuovo in padella prima di consumarli.