La quinoa con piselli, carote e zucchine è un primo piatto colorato, ricco e gustoso perfetto da portare in tavola come alternativa al riso o alla pasta.
La quinoa è un alimento leggero e adatto per chi è intollerante al glutine, vegano o vegetariano o semplicemente per chi vuole mangiare un piatto sano e leggero senza rinunciare al gusto. È inoltre ricca di fibre, minerali e vitamine, per cui è anche molto salutare.
Questo piatto può anche essere cucinato in anticipo e conservato in frigorifero per poi essere scaldato al momento di servirlo.
Vediamo insieme come realizzarlo.
Ingredienti
- 300 g di quinoa
- 2 carote
- 2 zucchine
- 180 g di piselli
- 600 ml di acqua
- 1 cipolla rossa
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Iniziate la preparazione della quinoa con piselli, carote e zucchine riponendo la quinoa in un grosso colino e immergendolo in una capiente ciotola posta sotto l’acqua corrente. Sciacquate abbondantemente la quinoa e scuotetela frequentemente in modo da eliminare la saponina, sostanza che ricopre i semi di quinoa rendendoli amari.
Dopo aver sciacquato con cura la quinoa portate ad ebollizione una pentola con 600 ml di acqua, poi salatela e quando avrà raggiunto il bollore versatevi dentro la quinoa. Girate la quinoa con un mestolo e cuocete con coperchio a fuoco medio per 10 minuti circa.
Trascorsi 10 minuti, spegnete la fiamma, rimuovete il coperchio e lasciate la quinoa nella pentola per altri 5 minuti circa, per far sì che assorba l’acqua nella pentola. Scolate poi la quinoa e riponetela in una ciotola o un contenitore capiente.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle verdure: lavate le carote e le zucchine, poi spuntate entrambe e pelate le carote. Tagliate le carote e le zucchine a rondelle. Fate imbiondire mezza cipolla tagliata finemente in una padella a fiamma medio-bassa con un filo d’olio, poi versatevi dentro le carote e le zucchine tagliate e i piselli. Fate cuocere le verdure per circa 10 minuti, fino a che non saranno ben cotte. Aggiustate di sale e di pepe e se necessario aggiungete un filo d’olio per evitare che le verdure si attacchino alla padella.
Trascorso il tempo di cottura, versate nella padella la quinoa e mescolatela alle verdure, poi porzionate e servite ancora calda.
In alternativa potete preparare della quinoa con verdure o degli hamburger di quinoadi quinoa.
Conservazione
La quinoa con piselli, carote e zucchine si conserva per al massimo un giorno.