I rigatoni al pesto di zucchine e rucola con pancetta affumicata sono un primo piatto perfetto per chi ha ospiti all’improvviso ma al tempo stesso vuole servire una portata ricca e cremosa. Il pesto di zucchine e rucola è una salsa cremosa e dal sapore coinvolgente, perfetta come condimento per la pasta.
Si tratta di una ricetta di semplice preparazione, economica e che conquista tutti al primo assaggio, ideale da accompagnare con un calice di vino bianco oppure rosato frizzante. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di rigatoni
- 100 g di pancetta affumicata
- 1 zucchine genovesi
- 40 g di rucola
- 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 6 mandorle
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Realizzare i rigatoni al pesto di zucchine e rucola con pancetta affumicata è abbastanza semplice e veloce. Per iniziare, lavate con cura la zucchina genovese ed eliminate le estremità. Utilizzando una grattugia a fori larghi, grattugiate la zucchina e mettetela nel bicchiere del minipimer (oppure all’interno del robot da cucina).
Aggiungete anche la rucola, le mandorle, i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e il formaggio Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e liscia, quindi tenetela da parte.
Prendete adesso una padella di medie dimensioni e aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva. Scaldate l’olio e unite la pancetta affumicata, quindi saltatela per qualche minuto a fiamma moderata, fino a quando non diventerà dorata. Trasferite la pancetta su un piatto e tenetela al caldo.
Procedete con la cottura della pasta: mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca e quando raggiunge il bollore aggiungete il sale (circa 10 gr. per litro d’acqua) e tuffatevi i rigatoni.
Cuocete questi ultimi mescolando di tanto in tanto e quando sono al dente scolateli e conditeli con il pesto di zucchine e rucola, quindi impiattate e completate con la pancetta affumicata a dadini. Consumate la pasta mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità e squisitezza, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.