Rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino

I rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino sono un primo piatto cremoso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino

I rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino sono ideali da consumare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino.

I broccoli sono un ortaggio tipicamente invernale che può essere utilizzato per la preparazione di varie portate, come primi piatti a base di pasta o riso. I rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino sono, ad esempio, un’idea perfetta per fare consumare questo ortaggio ai bambini. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 200 g di broccoli
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di stracchino
  • 1/4 cipolle
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i rigatoni con broccoli, prosciutto cotto e stracchino è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Per iniziare dividete i broccoli in cimette e lavateli con abbondante acqua fresca.

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portatela a bollore; aggiungete circa 10 gr. di sale e tuffatevi i broccoli. Lessate i broccoli per circa 10 minuti, quindi scolateli e tagliateli a pezzetti.

A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in un’ampia padella, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva e posizionatela sul fuoco. Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite i broccoli a pezzetti e saltateli a fiamma vivace per circa 3-5 minuti. A questo punto aggiungete anche il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura.

Abbassate leggermente la fiamma, coprite con un coperchio e se necessario aggiungete un mestolino d’acqua calda. Lasciate cuocere il condimento a fiamma moderata per circa 5 minuti, dopo di che regolate di sale e pepe ed unite lo stracchino a pezzetti. Mescolate con cura, affinchè lo stracchino si sciolga formando una crema. Procedete, infine, con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata e quando sono al dente scolateli e mantecateli con il condimento preparato in precedenza. Infine impiattate e completate la portata con delle scaglie di Grana Padano. Consumate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa portata è perfetta se vi piacciono i primi piatti cremosi e a base di verdure. Per un risultato ottimale, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di stagione. Scegliete il formato di pasta che più gradite, ad esempio fusilli oppure mezze maniche, purchè sia una tipologia di pasta corta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...