Rigatoni con cavolo verza

Questo che vi presento è un tipico piatto che è perfetto per la stagione invernale ed è davvero un piatto semplice da preparare

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Rigatoni con cavolo verza

I rigatoni con cavolo verza sono un primo piatto ricco di sapore e che ricorda un po’ la cucina di una volta, quella genuina, ancor meglio se la verdura viene coltivata nel proprio orto, in modo biologico e naturale.

Un piatto senza troppi fronzoli ma che porta in sè gusto e sapore, ancor di più se servito con una leggera sbriciolata di peperoncino piccante, prima di servire a tavola.

Ingredienti

  • 1 cavolo verza
  • 500 g di rigatoni
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per prima cosa prendiamo una verza, priviamola delle foglie più esterne e del torsolo. Poi andiamo a togliere tutte le foglie, e lavandole le andiamo a tagliare grossolanamente con un coltello, privandole dapprima della costa centrale della foglia.

Ora andiamo a portare a bollore una pentola di acqua fredda e appena bolle caliamo le nostre verdure sminuzzate, abbassandole nell’acqua con un cucchiaio di legno, con una leggera pressione e lasciamo cuocere a fuoco moderato per circa 15 minuti.

Ora che la verza è cotta, la poniamo in una scolapasta e lasciamo sgocciolare e appena si raffredda la strizziamo con le mani, ma non troppo.

Adesso mettiamo sul fuoco una pentola di acqua e la portiamo a bollore, quindi aggiungiamo un pizzico di sale grosso e caliamo i rigatoni, mescolandoli con un cucchiaio di legno.

Nel frattempo che cucinano, prendiamo una padella a bordi alti, versiamo l’olio con lo spicchio di aglio e lasciamo soffriggere, quindi versiamo le nostre verdure sminuzzate e lasciamo insaporire a fuoco medio, girando di tanto in tanto, ci vorranno pochi minuti, le verdure devono risultare morbide ma non acquose, se così fosse lasciate cuocere per qualche altro minuto.

Scoliamo la pasta e la uniamo alla verdura, lasciamo insaporire saltandole un pochino e aggiustiamo di sale.

Andiamo ad impiattare e serviamo a tavola con una sbrigiolata di peperoncino piccante, se piace.

I consigli di Sabrina

Se volete servire in bellezza, questa pietanza, potete far cuocere per qualche minuto le foglie intere, quelle più esterne della verza, poggiarle una in ogni piatto e infine adagiare sopra la pasta con in condimento in superficie. Per evitare che le verdure risultino troppo acquose, potete anche strizzarle di più con le mani e nel mentre che la pasta si cuoci, aggiungere un cucchiaio di acqua di cottura in padella, nella verza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...