Rigatoni con crema di zucchine e pistacchi, mortadella e stracciatella

I rigatoni con crema di zucchine e pistacchi, mortadella e stracciatella sono un primo piatto originale e gustoso, perfetto per stupire i propri ospiti a pranzo o cena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni con crema di zucchine e pistacchi, mortadella e stracciatella

I rigatoni con crema di zucchine e pistacchi, mortadella e stracciatella sono una portata di facile preparazione, economica e che grazie alla sua cremosità conquista tutti al primo boccone.

La crema di zucchine e pistacchi si prepara in poco tempo e senza grandi difficoltà; si abbina perfettamente sia alla mortadella che alla stracciatella. Vediamo la ricetta e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 2 zucchine genovesi
  • 100 g di mortadella
  • 2 cucchiai di stracciatella
  • 2 cucchiai di granella di pistacchi
  • 2 cucchiai di grana padano
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare i rigatoni con crema di zucchine e pistacchi, mortadella e stracciatella è davvero molto semplice. Per iniziare lavate le zucchine genovesi, eliminate le estremità e affettatele in maniera sottile. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una padella di medie dimensioni, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla. Quando è dorata, unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per qualche minuto, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e aggiungete un mestolino di acqua calda. Coprite le zucchine con un coperchio e completate la cottura per altri 5 minuti circa. A cottura ultimata regolate di sale e pepe a piacere, quindi lasciatele intiepidire.

A questo punto trasferite le zucchine nel frullatore e aggiungete la granella di pistacchi, il Grana Padano e un altro pizzico di sale o pepe. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e liscia. Tenete la crema di zucchine e pistacchi da parte.

Nella stessa padella dove avete cotto le zucchine mettetevi un filo d’olio extra vergine d’oliva e scaldatelo. Saltate la mortadella a cubetti per un paio di minuti, infine versate la crema di zucchine e pistacchi e lasciatela insaporire per qualche minuto. Tenete il condimento al caldo e procedete con la cottura della pasta.

Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e conditeli con la crema di zucchine, pistacchi e mortadella. Impiattate e prima di servire completate con della stracciatella freschissima. Gustate la pasta mentre è ben calda.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato perfetto come al ristorante, scegliete con cura gli ingredienti (che dovranno essere freschi, preferibilmente di stagione). Se lo gradite, potete sostituire la stracciatella con della burrata pugliese. Optate per un formato di pasta corta rigata, per esempio penne oppure mezze maniche. Accompagnate il piatto con un calice di vino bianco oppure prosecco di buona qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...