Rigatoni cremosi zucchine e carote

I rigatoni cremosi zucchine e carote sono un primo piatto facile e veloce da preparare, perfetto per tantissime occasioni

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Rigatoni cremosi zucchine e carote

I rigatoni cremosi zucchine e carote sono un primo piatto per tutte le stagioni: facile, veloce e gustoso. Può risultare gradito anche ai vegetariani.

Richiede un tempo di preparazione abbastanza breve, soprattutto se si utilizza un tagliaverdure, elettrico o manuale che sia. Si consiglia di scegliere zucchine e carote di piccole dimensioni, più tenere e adatte a una cottura veloce. Inoltre è indicato un taglio in fette non particolarmente sottili, che permetta comunque di conservare la consistenza delle verdure.

La panna può essere sostituita – nelle stesse quantità – da una crema da cucina a base vegetale. I rigatoni possono essere sostituiti da altri tipi di pasta corta e rigata, come mezzemaniche, penne, tortiglioni e così via.

Vediamo, quindi, insieme come preparare dei rigatoni cremosi zucchine e carote.

Ingredienti

  • 180 g di rigatoni
  • 2 zucchine
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 rametto di rosmarino
  • 250 ml di panna da cucina
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe nero in grani

Preparazione

I rigatoni cremosi zucchine e carote sono davvero facili e veloci da cucinare. Una volta preparati gli ingredienti, la cottura del condimento richiede lo stesso tempo necessario per portare a ebollizione l’acqua e a cottura la pasta.

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a metà per il lungo. Spuntate e sbucciate le carote con un pelapatate a tagliatele a metà, per lungo. Utilizzando un tagliaverdure o una mandolina, affettale per ottenere delle mezzelune spesse circa 2 millimetri. Sbucciate e tritate grossolanamente una piccola cipolla bianca o, in alterativa, la parte più chiara di un piccolo cipollotto fresco a cui avrete tolto lo strato più esterno. Sciacquare con cura un bel rametto di rosmarino di circa 10 cm, che dovrà essere lasciato intero.

Mentre si porta a ebollizione l’acqua per i rigatoni, opportunamente salata, in una padella larga e abbastanza capiente da contenere la pasta, versate l’olio, la cipolla tritata e il rametto di rosmarino. Lasciare imbiondire il soffritto a fuoco medio, aggiungete le verdure affettate, mescolandole con delicatezza.

Quando mancano un paio di minuti alla cottura della pasta, rimuovete il rametto di rosmarino e aggiustate di sale. Scolate i rigatoni e fateli saltare nella padella insieme alle verdure, per mezzo minuto.

Aggiungete la panna e il parmigiano grattugiato, mescolando accuratamente per una perfetta mantecatura. Impreziosite con una macinata di pepe nero e servite immediatamente.

In alternativa potete preparare della pasta con zucchine o un risotto con funghi.

Conservazione

I rigatoni cremosi zucchine e carote vanno consumati ben caldi subito dopo la preparazione.

I consigli di Sonia

Trattandosi di un primo a base di verdure dal gusto tendente al dolciastro, posso consigliare di accompagnarlo con un buon bicchiere di Riesling Oltrepò Pavese (Lombardia) o di Friuli Grave Pinot Bianco (Friuli Venezia Giulia), bello fresco.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...