Riso al curry e mazzancolle

Il riso al curry e mazzancolle è un primo piatto gustoso, appetitoso e molto semplice da realizzare. Ecco la ricetta

Riso al curry e mazzancolle
Difficoltà
Preparazione
Cottura
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Il riso al curry e mazzancolle è un primo piatto sfizioso, appetitoso, gustoso e salutare. 

Un primo piatto innovativo che vi stupirà per l’accostamento di sapori. Il riso al curry è ormai un must nelle tavole di molti italiani benchè non sia piatto tipico della nostra penisola, ma l’abbinamento con le mazzancolle renderà davvero soprendente il vostro piatto e diverso dal solito.

Un piatto leggero e velocissimo da realizzare: pochi accorgimenti e tempi di preparazione molto ristretti, nonchè necessità di pochi ingredienti. 

Vediamo insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • q.b di curry
  • 600 g di mazzancolle
  • 4 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 fette di cipolle
  • q.b di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso al curry e mazzancolle come prima cosa mettete l’acqua per il riso a bollire. Quando bolle, salate e versate il riso.

Durante la cottura del riso, preparate il condimento per quest’ultimo. Iniziate pulendo le mazzancolle: levate la testa, la coda e il guscio, quindi mettetele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente accuratamente.

In una ciotola mescolate lo yogurt bianco insieme al curry in polvere fino a che non si ottiene un composto omogeneo e di colore uniforme. Scolate il riso leggermente prima della cottura in modo da poterlo risaltare in padella insieme al pesce e farlo insaporire per bene. 

Pochi minuti prima della cottura del riso, lasciate soffriggere una cipolla, tritatela finemente, in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete, a doratura, le mazzancolle. Salate leggermente e lasciarte cuocere, con il coperchio, a fuoco medio basso. Dopo pochi minuti mescolate e sfumate con un po’ di vino bianco.

Scolatre il riso e versatelo nella pentola delle mazzancolle. Aggiungete lo yogurt insieme al curry e mescolate molto bene. Se necessario aggiungetre altro curry o yogurt. Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Servite caldo.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara se amate il pesce.

Conservazione

Il riso al curry e mazzancolle va consumato subito.

Francesca Cerolini

I consigli di Francesca

Importante in questa preparazione la scelta degli ingredienti. Prediligo l'utilizzo di riso basmati, mazzancolle fresche, curry in polvere e yogurt bianco intero oppure yogurt greco, che grazie alla sua corposità, renderà ancora più consistente il vostro piatto. E' importante anche rispettare tutti i tempi di cottura: il riso non deve essere scotto e le mazzancolle necessitano di un tempo di cottura molto breve. Accompagnate con un buon calice di vino bianco.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!