Riso al curry e mazzancolle

Il riso al curry e mazzancolle è un primo piatto gustoso, appetitoso e molto semplice da realizzare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso al curry e mazzancolle

Il riso al curry e mazzancolle è un primo piatto sfizioso, appetitoso, gustoso e salutare. 

Un primo piatto innovativo che vi stupirà per l’accostamento di sapori. Il riso al curry è ormai un must nelle tavole di molti italiani benchè non sia piatto tipico della nostra penisola, ma l’abbinamento con le mazzancolle renderà davvero soprendente il vostro piatto e diverso dal solito.

Un piatto leggero e velocissimo da realizzare: pochi accorgimenti e tempi di preparazione molto ristretti, nonchè necessità di pochi ingredienti. 

Vediamo insieme come preparare questo piatto.

 

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • q.b di curry
  • 600 g di mazzancolle
  • 4 cucchiai di yogurt bianco
  • 2 fette di cipolle
  • q.b di vino bianco
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso al curry e mazzancolle come prima cosa mettete l’acqua per il riso a bollire. Quando bolle, salate e versate il riso.

Durante la cottura del riso, preparate il condimento per quest’ultimo. Iniziate pulendo le mazzancolle: levate la testa, la coda e il guscio, quindi mettetele in uno scolapasta e sciacquatele sotto l’acqua corrente accuratamente.

In una ciotola mescolate lo yogurt bianco insieme al curry in polvere fino a che non si ottiene un composto omogeneo e di colore uniforme. Scolate il riso leggermente prima della cottura in modo da poterlo risaltare in padella insieme al pesce e farlo insaporire per bene. 

Pochi minuti prima della cottura del riso, lasciate soffriggere una cipolla, tritatela finemente, in una padella con dell’olio extravergine d’oliva e aggiungete, a doratura, le mazzancolle. Salate leggermente e lasciarte cuocere, con il coperchio, a fuoco medio basso. Dopo pochi minuti mescolate e sfumate con un po’ di vino bianco.

Scolatre il riso e versatelo nella pentola delle mazzancolle. Aggiungete lo yogurt insieme al curry e mescolate molto bene. Se necessario aggiungetre altro curry o yogurt. Lasciate insaporire per qualche minuto a fuoco basso. Servite caldo.

In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara se amate il pesce.

Conservazione

Il riso al curry e mazzancolle va consumato subito.

I consigli di Francesca

Importante in questa preparazione la scelta degli ingredienti. Prediligo l'utilizzo di riso basmati, mazzancolle fresche, curry in polvere e yogurt bianco intero oppure yogurt greco, che grazie alla sua corposità, renderà ancora più consistente il vostro piatto. E' importante anche rispettare tutti i tempi di cottura: il riso non deve essere scotto e le mazzancolle necessitano di un tempo di cottura molto breve. Accompagnate con un buon calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...