Un buon risotto ai fiori di zucca sarà sempre un’ottima idea! Se volete stupire ancora di più i vostri ospiti il risotto con fiori di zucca, gamberetti e curry sarà davvero l’ideale. E’ un primo piatto elegante e raffinato, dal sapore delicato e lievemente speziato. Una portata ideale da servire durante le occasioni speciali, perfetta per stupire i propri ospiti con semplicità.
Realizzare questo risotto è abbastanza semplice e non richiede grandi abilità ai fornelli; potrete realizzare voi stessi il fumetto di pesce oppure utilizzare un brodo di pesce già pronto. Vediamo insieme la ricetta e qualche piccolo consiglio per un risultato come al ristorante.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 300 g di gamberetti
- 10 fiori di zucca
- 1/2 cucchiaino di curry
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo di pesce
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare un ottimo risotto con fiori di zucca, gamberetti e curry sarà necessario seguire dei semplici ma importanti passaggi. Per iniziare, preparate il fumetto di pesce utilizzando le teste dei gamberi freschi. Sgusciate, quindi, questi ultimi e tenete da parte le teste e se lo gradite anche i carapaci.
Prendete una pentola di medie dimensioni e versatevi un filo d’olio extravergine d’oliva. Scaldate lievemente l’olio, quindi aggiungete le teste dei gamberi e i carapaci. Saltate il tutto a fiamma vivace per qualche minuto, sfumate con un po’ di vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto aggiungete abbondante acqua tiepida, nella quantità che vi occorre per la preparazione del risotto. Regolate di sale e lasciate bollire il tutto per circa 15 minuti. Trascorso questo tempo, filtrate il brodo di pesce e tenetelo da parte al caldo. Se non avete intenzione di preparare il fumetto, potrete utilizzare il brodo di pesce già pronto.
Procedete adesso con la preparazione del risotto: tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e fate soffriggere la cipolla a fiamma medio bassa. Non appena sarà dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per bene, facendo attenzione a non farlo attaccare sul fondo della pentola.
Aggiungete anche i gamberetti freschi sgusciati, mescolate con cura e sfumate con il vino bianco. Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di fumetto di pesce preparato precedentemente, quindi mescolate e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
A metà cottura unite anche i fiori di zucca puliti e tagliati a striscioline e il curry in polvere; mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto ancora per qualche minuto. Quando il riso risulterà al dente e avrà raggiunto una consistenza cremosa, togliete la pentola dal fuoco e versate il risotto nei piatti da portata. Decoratelo con del prezzemolo tritato fresco e/o con dei fiori di zucca. Consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, per cui non sarà possibile conservarlo.