Il riso al forno con prosciutto cotto e scamorza è un primo piatto dal gusto deciso e saporito grazie alla presenza della scamorza che dà quel tocco in più alla ricetta.
La cottura in forno con l’aggiunta del latte fa si che questo piatto sia croccante fuori e morbido dentro, perfetto da servire in ogni occasione anche monoporzione utilizzando delle cocotte di coccio.
Pochi e semplici ingredienti per avere un primo piatto da leccarsi i baffi, quindi vediamo insieme come procedere nella preparazione di questa ricetta.
Ingredienti
- 350 g di riso carnaroli
- 500 ml di latte intero
- 150 g di prosciutto cotto
- 200 g di scamorza affumicata
- 50 g di grana padano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di noce moscata
- q.b di burro
Preparazione
Preparare il riso al forno con prosciutto cotto e scamorza è davvero facilissimo. Pochi e semplici passaggi per avere un primo piatto o piatto unico goloso e sfizioso per stupire i vostri ospiti. Per prima cosa mettete il riso in una capiente ciotola poi copritelo completamente con abbondante acqua fredda e lasciatelo riposare per almeno 1 ora.
Quando starà per terminare il tempo di riposo del riso accendete il forno statico a 170 gradi così da portarlo alla giusta temperatura prima di inserire il riso farcito.
Prendete il fomaggio scamorza affumicato e grattuggiatelo con l’apposita mandolina o con un mixer dai fori medi poi prendete la fetta di prosciutto cotto e tagliatela a cubetti regolari. A questo punto siete pronte per assemblare tutti gli ingredienti quindi prendete il riso e scolatelo per togliere tutta l’acqua poi mettete metà riso sulla base di una pirofila in vetro imburrata e premete bene con le mani leggermente inumidite per distribuire uniformemente tutto il riso.
Distribuite sopra ai chicchi di riso la scamorza grattugiata ed i cubetti di prosciutto poi salate e pepate a piacere ed infine aromatizzate il tutto con della noce moscata secondo i vostri gusti.
Coprite poi tutti gli ingredienti con il riso avanzato, aggiungete altra scamorza e il formaggio grana ed infine versate in un angolo della pirofila il latte così che possa scorrere sotto al riso senza rovinare la superficie. Aggiungete ancora un pò di sale, qualche fiocchetto di burro e mettete a cuocere in forno ormai caldo per circa 30 minuti.
Il riso sarà pronto quando tutto il latte sarà assorbito ed in superficie si sarà creata una deliziosa crosticina.
Conservazione
Servite subito ben caldo e se dovesse avanzare conservatelo in un contenitore ermetico per un giorno riposto in frigorifero.