Riso con zucchine e patate

Il riso con zucchine e patate è un primo piatto cremoso e saporito, ottimo per chi ama i sapori tradizionali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso con zucchine e patate

Il riso con zucchine e patate è un primo piatto cremoso e ricco di sapore.

La zucchina lunga siciliana, anche nota come zucchetta da pergola o zucchina trombetta in altre parti d’Italia, è la protagonista indiscussa sulle tavole siciliane come ortaggio estivo. La zucchina viene chiamata lunga proprio perchè può raggiungere la lunghezza di un metro. All’esterno ha un colore verde chiaro mentre all’interno la polpa è bianca e presenta dei semi, tanto che ricorda più un cetriolo che una zucca. 

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 320 g di riso
  • 1 zucchina lunga
  • 3 patate
  • 1 cipolla rossa
  • 350 g di passata di pomodoro
  • 1 dado vegetale
  • q.b di grana padano
  • q.b di basilico
  • q.b di acqua
  • q.b di pepe

Preparazione

Per iniziare la preparazione del riso con zucchine e patate è necessario partire dalla pulizia della zucchina, che se molto lunga va tagliata a metà per facilitare l’operazione.

Tagliate le estremità e poi con l’aiuto di un pelapatate eliminate la buccia. Tagliate la zucchina in quarti e con un coltello eliminate i semi interni, quindi riducetela a cubetti. Sciacquate i cubetti sotto l’acqua corrente e passate alla pulizia delle patate. Mondate anche queste, sciacquatele e tagliatele a dadini. In un tegame abbastanza ampio fate soffriggere la cipolla tritata finemente con un po’ d’olio extravergine d’oliva.

Non appena la cipolla risulta appassita aggiungete i cubetti di zucchina e patate e mescolate bene. Unite un dado e insaporite con il pepe, quindi fate cucinare per 10 minuti. Aggiungete a questo punto la passata di pomodoro e un bel po’ di acqua. Fate cucinare per 20 minuti. Unite il riso e mescolate bene, quindi di tanto in tanto controllate la cottura e aggiungete altra acqua, se necessario. A cottura ultimata spegnete la fiamma e mantecate con il grana padano e il basilico tritato.

Impiattate e guarnite con delle foglie di basilico.

In alterantiva potete preparare un minestrone di verdure o una vellutata di zucchine e patate.

Conservazione

Il riso con zucchine e patate va consumato subito.

I consigli di Sanny

La passata di pomodoro può essere sostituita con i pomodorini. Potete preparare il condimento il giorno prima e conservarlo in frigorifero direttamente nel tegame. All'occorrenza basterà trasferirlo sul fuoco e aspettare che l'acqua riprenda il bollore per versare il riso. Inoltre potete congelare la zucchina lunga già pulita e tagliata a cubetti utilizzando i sacchetti freezer, per gustarla anche in inverno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...