Indubbiamente, in estate il riso è una validissima aternativa alla pasta, saziante, nutriente e leggero, ottimo sia in versione calda che per realizzare piatti freddi.
Una variante molto golosa e spaziale per chi ama i sapori piccanti, è questa alla “messicana”, speziata e con tante note croccanti di pangrattato tostato, zucchine marinate e poi appena spadellate e i peperoni crudi. Un tripudio di colori e profumi tutti da provare.
Ingredienti
- 70 g di riso carnaroli
- 1 peperoncino
- 1 zucchine
- 1 cucchiaio di fagioli rossi
- 1 cucchiaio di pinoli
- 1 rametto di prezzemolo
- 1 cucchiaio di pangrattato
- q.b di olio extravergine d’oliva
- q.b di sale
- 1 limoni
- 3 foglie di menta
Preparazione
Per prima cosa, mettete a bollire l’acqua salata per cuocere il riso. Nel frattempo, su un tagliere affettate le zucchine a mezzaluna e spadellatele in una padella antiaderente con poco olio.
Saltatele circa 5 minuti mescolando di tanto in tanto, aggiustate di sale e poi mettetele a marinare in un piatto con il succo di limone e le foglie di menta. Coprite con pellicola quando sono ancora calde e lasciatele chiuse finché non avrete concluso le altre preparazioni.
Intanto, nella stessa padella, tostate leggermente i pinoli, poi toglieteli e tostate anche il pangrattato finché non sarà dorato. Mettete tutto da parte e passate ad affettare il peperoncino a rondelle. Il riso sarà ormai cotto quindi scolatelo bene al dente e versatelo in una ciotola per poterlo condire bene, prima di servirlo.
Poi scolate le zucchine conservando la marinatura, versatele sul riso con un cucchiaio di fagioli già cotti, il peperoncino, il pangrattato ed i pinoli tostati, qualche foglia di prezzemolo e, per condire e se lo gradite, il succo della marinatura.
Aggiustate con dell’olio extravergine di oliva e un pochino di sale, mescolando abbondantemente. Ora potete servire la vostra insalata di riso alla “messicana”, in una ciotola carina e capiente, da riporre in frigorifero almeno 30 minuti prima di consumarla.