Quando si ha voglia di mangiare un piatto di pasta ma rimanere leggeri, il riso è l’alternativa più semplice e allo stesso tempo più salutare da consumare. Il riso saltato al pomodoro è un primo piatto unico per la sua semplicità. Gli ingredienti necessari per preparare questo piatto sono pochi e molto semplici ma il risultato finale sarà così gustoso da conquistare proprio tutti.
Vediamo allora i passaggi per poter fare velocemente qualcosa di leggero ma molto gustoso.
Ingredienti
- 450 g di riso
- 500 g di passata di pomodoro
- q.b di sale
- q.b di pepe
- 150 g di parmigiano reggiano
- 150 g di asiago
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 50 g di grana padano
Preparazione
Mettete una pentola con acqua salata sul fuoco, prendete la salsa di pomodoro e cominciate a scaldarla in una padella grande.
Mentre l’acqua è sul fuoco, prendete i formaggi e fate dei piccoli dadini. Mettete da parte i formaggi. Prendete il riso e appena l’acqua bolle mettetelo a cuocere.
Il riso richiede dai 15 ai 18 minuti di cottura ma a seconda del tipo che scegliete potrebbe essere necessario ridurre i tempi per non farlo scuocere. In commercio esistono diversi tipi di riso: il parboiled è sempre una ottima scelta per questo piatto.
Scolate il riso appena cotto e fatelo sgocciolare, adesso trasferitelo nella padella con la salsa, aggiungete i formaggi, il pepe e accendete a fuoco vivace per un paio di minuti. In pochi minuti il riso avrà rilasciato amido con il calore della padella e i formaggi sciogliendosi avranno creato una deliziosa crema dolce in contrasto con l’acidità del pomodoro.
Con un cucchiaio di legno girate il riso per non farlo attaccare troppo e amalgamate bene. Adesso potete servire. Condite con olio di oliva, petali di parmigiano e grana padano.
Conservazione
Il riso saltato va servito subito e caldo. Non è pertanto possibile conservarlo.