Risotto al pomodoro e scamorza filante

Il risotto al pomodoro e scamorza filante è un primo piatto semplice ma particolare e sfizioso al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto al pomodoro e scamorza filante

Il risotto al pomodoro e scamorza filante è un primo piatto semplicissimo da realizzare ma che di certo vi darà una grande soddisfazione con i vostri ospiti.

La preparazione è molto semplice, perfetta anche per tutte quelle occasioni in cui non avete molto tempo da dedicare alla preparazione dei pasti. Sarà, inoltre, un buon modo per far consumare un primo semplice ma sfizioso ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo riso al pomodoro e scamorza filante ed alcuni consigli utili per ottenere un risultato perfetto e molto appetitoso.

Ingredienti

  • 400 g di riso
  • 400 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di scamorza
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 cipolla
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Come cucinare il risotto al pomodoro

Per iniziare la preparazione del risotto al pomodoro e scamorza filante dovete partire dalla preparazione del sugo di pomodoro.

In una padella o una casseruola aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e mettete a scaldare insieme ad uno spicchio d’aglio ed a mezza cipolla. Quando questi inizieranno a dorarsi potete aggiungere la passata di pomodoro ed aggiustare di sale e pepe.

Fate proseguire la cottura per qualche minuto e nel frattempo mettete in una casseruola della cipolla a fate soffriggere con dell’olio extravergine d’oliva. Aggiungete il riso e fate tostare per qualche minuto.

riso-al-pomodoro

A questo punto aggiungete del brodo vegetale e fate iniziare la cottura. Quando il riso sarà quasi pronto ed avrà esaurito quasi del tutto il liquido di cottura aggiungete il sugo di pomodoro aggiustando se necessario con sale e pepe.

Quando il riso sarà ormai cotto aggiungete la scamorza ridotta in cubetti e fate proseguire la cottura per qualche altro mino fino a quando si sarà sciolta perfettamente. Servite ai vostri ospiti subito dopo la preparazione.

Risotto al pomodoro bimby

Questo primo piatto sarà facilissimo da preparare. Come prima cosa aggiungete della cipolla nel boccale e tritate per 5 secondi a velocità 10. Aggiuntete dell’olio evo e fate soffriggere per 3 minuti a 100°C Senso Antiorario. Aggiungete il riso e sfumate con il riso facendo lavorare a 100°C velocità 2 Senso Antiorario Velocità Mescolamento.

Aggiungete ora del brodo vegetale e fate proseguire la cottura fino a quando il riso sarà quasi cotto. A questo punto aggiustate di sale ed aggiungete il sugo di pomodoro, aggiustando con altro sale se necessario. Fate andare per altri 3-4 minuti a 100°C Senso Antiorario Velocità mescolamento.

Mantecate con un po’ di burro e terminate lavorando per qualche altro minuto. Servite il piatto ben caldo.

Risotto al pomodoro e mozzarella

In alternativa potete preparare un riso al pomodoro arricchito da dei cubetti di mozzarella fresca.

Il sapore sarà più delicato rispetto a quello della provola o della scamorza ma otterrete un risultato avvero straordinario. Servite con una foglia di basilico ed il successo sarà davvero assicurato!

risotto-al-sugo

Conservazione del riso al pomodoro

Il riso al pomodoro e scamorza filante è ottimo da consumare subito. Se ne sconsiglia, quindi, la conservazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della scamorza potete utilizzare della scamorza affumicata o della provola. Servite con una manciata di basilico tritato se volete dare una nota di sapore ancora più intensa e profumata al vostro piatto. Scegliete un riso per risotti per una tenuta perfetta della cottura ed un risultato davvero impeccabile!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...