Riso venere con prosciutto, carciofi, funghi, pomodorini e mozzarella

Il riso venere con prosciutto cotto, carciofi, funghi, pomodorini e mozzarella è un primo piatto freddo da gustare durante un pranzo veloce oppure da servire in occasione di un buffet o apericena.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Riso venere con prosciutto, carciofi, funghi, pomodorini e mozzarella

Con l’arrivo della bella stagione, si preferiscono piatti leggeri ma al tempo stesso gustosi, come la famosa insalata di riso.

Il riso venere con prosciutto cotto, carciofi, funghi, pomodorini e mozzarella è un’insalata ricca e gustosa, perfetta da assaporare anche fuori casa e che si prepara in poco tempo. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 250 g di riso venere
  • 200 g di mozzarella
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 100 g di carciofi sott’olio
  • 180 g di funghi sott’olio
  • 15 pomodorini datterini
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il riso venere con prosciutto cotto, carciofi, funghi, pomodorini e mozzarella è molto semplice e veloce. Per iniziare, mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua fresca e portatela al bollore.

Quando l’acqua bolle, aggiungete un cucchiaio di sale e versate il riso venere. Cuocete il riso venere per circa 15-20 minuti e quando è al dente scolatelo e lasciatelo raffreddare.

In una ciotola capiente mettete i carciofini sott’olio ben sgocciolati, i funghi sott’olio anch’essi ben sgocciolati e il prosciutto cotto a dadini. Lavate con cura i pomodorini datterini e tagliateli a metà, quindi uniteli agli altri ingredienti. Sgocciolate la mozzarella e tagliatela a cubetti non troppo piccoli, quindi aggiungetela alle verdure.

Versate il riso all’interno della ciotola con gli altri ingredienti e mescolate per bene il tutto. Aggiungete 2-3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e, se lo gradite, un pizzico di sale.

Mettete la pellicola trasparente per alimenti sopra il riso e ponete a raffreddare in frigorifero per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, estraete la ciotola dal frigorifero e servite la vostra insalata di riso venere.

Conservazione

Questo delizioso primo piatto può essere conservato in frigorifero per al massimo 1 giorno dalla preparazione. La portata non può essere congelata.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un'insalata di riso ricca e sfiziosa, utilizzate solo ingredienti di buona qualità. Se lo gradite, potete utilizzare la mozzarella di bufala, al posto di quella classica vaccina. Se non gradite particolarmente il riso venere, potete utilizzare il classico riso Roma. Accompagnate la portata con un calice di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...