Lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini

Le lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini sono facili da preparare e conquisteranno tutti al primo assaggio

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini

Se siete alla ricerca di un primo piatto a base di pesce davvero gustoso e raffinato per stupire i vostri ospiti, allora le lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini faranno al caso vostro.

Cremose, saporite e davvero irresistibili, queste lasagne fresche sono perfette da gustare nei giorni di festa. Si tratta di una una portata ideale da accompagnare con un calice di vino bianco. Vediamo la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di lasagne
  • 1 l di besciamella
  • 700 g di pomodorini datterini
  • 250 g di salmone affumicato
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 2 zucchine genovesi
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 1/4 cipolle
  • q.b di grana padano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare le lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini innanzitutto è necessario partire dal condimento. Lavate con cura i pomodorini datterini e tagliateli in 4 parti. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola capiente, insieme a 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete la cipolla. Quando quest’ultima è dorata, unite i pomodorini e saltateli a fiamma vivace per un paio di minuti, dopo di che aggiungete un pizzico di sale e una spolverizzata di origano essiccato. Coprite il tutto con un coperchio e cuocete a fiamma moderata per circa 10 minuti. Lasciate intiepidire il sugo.

A parte affettate le zucchine genovesi (o tagliatele a pezzetti) e saltatele in padella con l’olio extra vergine d’oliva per circa 10 minuti. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto e lasciatele raffreddare.

Preparate la besciamella secondo le vostre abitudini oppure, in alternativa, utilizzate quella già pronta da acquistare al supermercato. Procedete adesso con l’assemblaggio delle lasagne.

Prendete una pirofila da forno e sul fondo mettete qualche cucchiaio di besciamella e anche un po’ di sugo di pomodorini. Posizionatevi sopra uno strato di lasagne fresche all’uovo e conditele con 2-3 cucchiai di besciamella, poi aggiungete i pomodorini, il salmone affumicato a pezzetti e la scamorza affumicata a dadini.

Coprite con un altro strato di lasagne e ripetete l’operazione fino ad arrivare al quinto strato. Completate con abbondante besciamella, il rimanente condimento, una spolverizzata di Grana Padano grattugiato fresco e qualche ciuffetto di burro.

Cuocete le lasagne in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Quando sono cotte, sfornatele e lasciatele intiepidire prima di consumarle.

Conservazione

Le lasagne con salmone affumicato, zucchine e pomodorini possono essere conservate in frigorifero per al massimo 1-2 giorni dalla preparazione.

I consigli di Giovanna

Per conquistare anche i palati più esigenti, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di salmone affumicato che sia poco salata, in alternativa utilizzate meno sale negli altri condimenti. Accompagnate la portata con un flute di prosecco oppure con un vino bianco di qualità (Grillo o Inzolia, Sicilia).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...