Il riso venere con zucchine e gamberetti è un primo piatto semplice, salutare e gustoso perfetto per un pranzo veloce ma ricco di sapori.
Il riso venere è adatto per i celiaci o per chi vuole seguire una dieta priva di glutine ed è inoltre ricco di fibre e sali minerali, per cui è un alimento nutriente e salutare. Inoltre, dato il suo sapore, si presta ad essere utilizzato per diversi piatti e abbinamenti di sapori. Le zucchine e i gamberi arricchiscono il riso creando un mix di sapori delicato e originale che non vi lascerà affatto delusi.
Vediamo insieme come prepararlo.
Ingredienti
- 370 g di riso venere
- 3 zucchine
- 200 g di gamberetti
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per iniziare la preparazione del riso venere con zucchine e gamberetti portate ad ebollizione una pentola piena d’acqua. Mentre scaldate l’acqua, lavate le zucchine con abbondante acqua corrente, spuntatele e tagliatele a metà per il senso della lunghezza. Poi tagliatele ancora a fettine sottili.
In una padella antiaderente scaldate un filo d’olio extravergine di oliva con uno spicchio d’aglio sbucciato. Fate scaldare per qualche minuto e poi versate nella padella le zucchine tagliate. Salate e pepate a piacere e fate cuocere per circa 5 minuti a fiamma medio- bassa. Se le zucchine si seccano troppo potete versare nella padella un goccio d’acqua, che servirà per ammorbidirle.
Aggiungete poi i gamberetti e fate cuocere finchè non saranno pronti. Quando l’acqua avrà raggiunto il bollore, salatela e cuocete il riso venere secondo i tempi indicati sulla confezione. Una volta cotto, scolate il riso e versatelo nella padella con le zucchine e i gamberetti.
A questo punto mescolate il riso con il condimento e aggiungete un pizzico di prezzemolo tritato che esalterà il sapore dei gamberetti. Porzionate e servite ancora caldo.
In alternativa potete preparare un’insalata di riso o un’insalata di riso alla marinara.
Conservazione
Il riso venere con zucchine e gamberetti si conserva per al massimo un giorno.