Il risotto ai funghi è un vero classico della cucina italiana, che in quanto tale si può proporre in tante varianti diverse. Il risotto alla boscaiola ne costituisce una variante molto golosa, un primo piatto o piatto unico veramente saporito, genuino, semplice e veloce da preparare.
Questo risotto è ricco di sapori e profumi ed è gradito da tutti, grandi e piccoli ma anche da coloro che sono a dieta e che danno una particolare attenzione all’alimentazione.Scopriamo, quindi, insieme come si prepara al meglio.
Ingredienti
- 160 g di riso
- 400 g di funghi champignon
- 100 g di piselli
- 50 g di prosciutto cotto a cubetti
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 spicchio di aglio
- 1 pizzico di sale
- 1 peperoncino
- q.b di burro
- 1 bicchierino di vino bianco
- q.b di prezzemolo
- 1 dado vegetale
- q.b di parmigiano reggiano
Preparazione
Per preparare il risotto alla boscaiola, prima di tutto, pulite i funghi champignon per bene, lavateli in una ciotola sotto acqua corrente e tagliateli a fette abbastanza sottili (se volete, potete utilizzare un barattolo di funghi champignon precotti per rendere la ricetta più veloce).
Versate i funghi in una pentola con acqua salata e fateli sbollentare per circa 10 minuti. Passati i 10 minuti, scolate i funghi e metteteli da parte.
A questo punto, in una padella con olio soffriggete lo spicchio d’aglio e il peperoncino macinato. Poco dopo, aggiungete i funghi, il prezzemolo tritato e cuocete per altri 10 minuti.
Passati i 10 minuti, aggiungete un pezzetto di burro e fatelo sciogliere, poi aggiungete il bicchierino di vino bianco, il dado vegetale e i piselli e cuocete il tutto per altri 10 minuti.
Infine, prima di spegnere il fuoco, aggiungete il prosciutto cotto tagliato a cubetti e togliete lo spicchio di aglio. Allungate il tutto con un mestolo di acqua bollente, versate il riso e cuocetelo per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto, impiattate e servite con una spolverizzata di parmigiano grattugiato se gradite.
Conservazione
Il risotto alla boscaiola va consumato caldo dopo la sua preparazione.