Il risotto con la zucca è un primo piatto tipicamente autunnale, gustoso e colorato; una portata indicata da servire durante un pranzo in famiglia, che però può essere arricchita con altri ingredienti. Ad esempio il risotto con zucca e prosciutto cotto avrà una marcia in più ed un sapore stuzzicante, che piacerà anche ai bambini.
Realizzare questo primo piatto è abbastanza semplice, veloce ed economico. Una portata da accompagnare con un calice di buono vino bianco. Vediamo insieme la ricetta e i vari passaggi per ottenere un risotto a prova di chef.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di zucca
- 90 g di prosciutto cotto
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- 1 cucchiaino di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per preparare il risotto con zucca e prosciutto cotto innanzitutto sarà necessario pulire la zucca: eliminate, quindi, la buccia e i filamenti interni, sciacquatela con abbondante acqua fresca e tagliatela a cubetti non troppo piccoli. Il peso netto della zucca dovrà essere di 200 g. Una volta tagliata, tenete la zucca da parte e procedete con la preparazione del soffritto.
Tritate finemente la cipolla bianca (in alternativa portete utilizzare lo scalogno) e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e fate soffriggere dolcemente la cipolla. A questo punto unite il riso e lasciatelo tostare per un paio di minuti, mescolando con cura.
Quando il riso apparirà trasparente, unite la zucca tagliata a cubetti e fate saltare il tutto a fiamma vivace, infine sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate con cura (per evitare che il riso si attacchi sul fondo) e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.
Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo ma senza esagerare. Quando il riso risulterà al dente, aggiungete il prosciutto cotto a cubetti (oppure tritato) e mescolate per amalgamare bene il tutto.
Al termine della cottura spegnete il fuoco e mantecate il risotto con un cucchiaino di burro (a piacere potete aggiungere anche un cucchiaio di Grana Padano grattugiato fresco). Consumate il piatto ben caldo, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Al fine di gustare questa portata in tutta la sua genuinità e freschezza, non sarà possibile conservarla successivamente alla preparazione.