Risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Un buon risotto ai funghi è sempre un'ottima idea per un pranzo in famiglia e non solo. Con l'aggiunta di altri ingredienti, infatti, può diventare ancora più gustoso e sofisticato e quindi ideale per tantissime occasioni, anche formali. Scopriamo insieme questa versione con prosciutto cotto e gorgonzola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Un buon risotto ai funghi è sempre una buona idea. Il risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce sarà una variante davvero cremosa e dal sapore coinvolgente; una portata ideale da servire durante un pranzo in famiglia, stupirà sia i grandi che i bambini.

Questo risotto è molto semplice da realizzare, veloce ed economico. Perfetto se abbinato ad un calice di buon vino bianco. La cremosità del gorgonzola dolce rende davvero unico questo piatto e gli conferisce una marcia in più, rispetto al classico risotto ai funghi. Vediamo insieme come si prepara.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 5 funghi champignon
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 80 g di gorgonzola dolce
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Per realizzare il risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce innanzitutto dovrete pulire accuratamente i funghi champignon e affettarli. A parte tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e fate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima risulterà dorata, unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti. A questo punto aggiungete anche i funghi champignon affettati e mescolate il tutto. Sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare.

Non appena il vino sarà stato assorbito del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti.

Solo se necessario, bagnate il riso con qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare. A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto a dadini, quindi mescolate per amalgamare il tutto. Non appena il riso avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, unite il gorgonzola dolce a cubetti e mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una densa crema.

Quando il risotto sarà pronto, togliete la pentola dal fuoco e versatelo nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco, quindi consumatelo ben caldo.

Risotto con funghi, prosciutto cotto e gorgonzola dolce

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo successivamente.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare al meglio questo primo piatto è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Per un risultato ottimale, è preferibile utilizzare una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma, Carnaroli oppure Vialone Nano). Se lo gradite, durante il momento della mantecatura potrete aggiungere 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato fresco ed un pizzico di pepe nero.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...