Risotto con asparagi, salsiccia e gorgonzola al mascarpone

Il risotto con asparagi, salsiccia e gorgonzola al mascarpone è un ricco primo piatto, ideale da gustare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino rosso.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con asparagi, salsiccia e gorgonzola al mascarpone

Gli asparagi sono un ortaggio primaverile molto utilizzato per la preparazione di primi piatti; abbinandoli a della salsiccia fresca di suino si otterrà un risotto squisito.

Per rendere questa portata ancor più cremosa, si consiglia la mantecatura con il gorgonzola al mascarpone, un formaggio a pasta molle ricco di sapore. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di salsiccia alla pizzaiola
  • 150 g di asparagi
  • 80 g di gorgonzola al mascarpone
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con asparagi, salsiccia e gorgonzola al mascarpone è facile e veloce. Per iniziare, pulite con cura gli asparagi e tagliate le parti più tenere dei gambi.

Tagliate le punte degli asparagi ad una lunghezza di circa 2 cm e il resto a pezzetti. Sbriciolate la salsiccia fresca, eliminate il budello e tenetela da parte.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Unite l’olio extra vergine d’oliva e soffriggete la cipolla. Quando è dorata, aggiungete il riso e tostatelo per un paio di minuti, dopo di che unite la salsiccia a pezzetti e mescolate con cura. Aggiungete anche gli asparagi a pezzetti.

Sfumate il risotto con il vino bianco e lasciatelo evaporare. A questo punto aggiungete 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere il risotto per circa 15-20 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo (ma senza esagerare).

Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta cremosità, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il gorgonzola al mascarpone. Mescolate energicamente, affinchè il formaggio si sciolga formando una crema, infine impiattate e gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questo risotto deve essere consumato al momento della preparazione, tuttavia sarà possibile conservarlo e poi scaldarlo al momento di mangiarlo.

I consigli di Giovanna

Al fine di gustare questa portata in tutta la sua bontà, scegliete con cura gli ingredienti da utilizzare (meglio se da agricoltura biologica). Optate per una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Roma o Carnaroli). Se lo preferite, potrete sostituire il gorgonzola al mascarpone con quello piccante.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...