Risotto con asparagi selvatici, cozze e pomodori secchi

Ma quanto è buono il risotto agli asparagi? Un primo piatto ideale da preparare e servire in primavera quando gli asparagi sono freschi di stagione e quindi particolarmente buoni ed indicati per la preparazione di tante ricette. Scopriamo insieme la ricetta e tanti consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con asparagi selvatici, cozze e pomodori secchi

Il risotto con asparagi selvatici, cozze e pomodori secchi è un primo piatto elegante e dal sapore coinvolgente, perfetto da realizzare in primavera, quando è più facile reperire gli asparagi selvatici. Una variante del classico risotto agli asparagi arricchito da altri deliziosi ingredienti.

Si tratta di una portata a base di pesce di facile preparazione, ideale da servire durante un’occasione speciale e ottima per stupire i propri ospiti. Da accompagnare con un vino bianco di qualità.

Vediamo insieme il procedimento e qualche consiglio utile per ottenere un risultato come al ristorante.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di cozze
  • 80 g di asparagi
  • 3 pomodori secchi sott’olio
  • 1/4 di cipolla
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 30 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con asparagi selvatici, cozze e pomodori secchi innanzitutto sarà necessario pulire le cozze fresche. Raschiate le parti esterne con una spugnetta in acciaio, per eliminare eventuali residui di alghe o sabbia. Non appena le cozze saranno pulite, sciacquatele con abbondante acqua fresca corrente e trasferitele in un’ampia padella.

Coprite le cozze con un coperchio e accendete il fuoco a fiamma vivace, quindi fatele scoppiare mescolando di tanto in tanto. Quando saranno tutte aperte, sgusciatele e filtrate il liquido di cottura. Tenete momentaneamente il tutto da parte al caldo.

Pulite gli asparagi selvatici e tagliateli a pezzetti di circa 1 cm; tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata, quindi fate soffriggere dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto. A questo punto aggiungete anche gli asparagi selvatici a pezzetti e mescolate con cura. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il risotto con il liquido filtrato delle cozze e aggiungete anche 3 mestoli di brodo vegetale. Mescolate con cura, affinchè il riso non si attacchi sul fondo della pentola. Lasciate cuocere il riso a fiamma moderata per circa 10 minuti. Trascorso questo tempo, aggiungete le cozze sgusciate e i pomodori secchi sott’olio ben sgocciolati e tritati.

Proseguite con la cottura del risotto per altri 2-3 minuti circa e, non appena risulterà cremoso e al dente, togliete la pentola dal fuoco. Versate il risotto nei piatti da portata e completate con una macinata di pepe nero in grani. Consumate il piatto mentre è ben caldo.

Risotto con asparagi selvatici, cozze e pomodori secchi

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua freschezza e cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto al dente e cremoso, è importante scegliere una tipologia di riso di buona qualità e che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli, Roma oppure Ribe). Se non riusciste a reperire gli asparagi selvatici, sarà possibile sostituirli con quelli coltivati, che sono più spessi. Accompagnate il piatto con un buon vino bianco siciliano.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...