Il risotto ai carciofi è sempre un’ottima idea, sia per un pranzo in famiglia che in occasioni particolari. Il risotto con carciofi e prosciutto cotto sarà un primo piatto cremoso e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia ma adatto anche in situazioni più formali; ideale da accompagnare con un calice di buon vino bianco.
Si tratta di una portata di facile preparazione ed economica. Per una versione senza glutine e senza lattosio, sarà possibile evitare la mantecatura con il burro. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile per un risultato come al ristorante.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 2 carciofi
- 100 g di prosciutto cotto
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- 2 cucchiaini di burro
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di prezzemolo
Preparazione
Per realizzare il risotto con carciofi e prosciutto cotto innanzitutto dovrete pulire i carciofi: eliminate, quindi, le foglie esterne più dure e il fieno che si trova all’interno. Tagliate i carciofi a fettine sottili e metteteli a bagno in una ciotola con abbondante acqua fresca e il succo di un limone (per evitare che anneriscano).
Tritate finemente la cipolla e trasferitela in una pentola capiente. Unite i cucchiai di olio extravergine d’oliva e accendete il fuoco a fiamma moderata. Fate soffriggere la cipolla, quindi aggiungete i carciofi a fettine ben sgocciolati. Mescolate con cura e lasciate saltare il tutto per qualche minuto.
A questo punto unite il riso e fatelo tostare per bene, fino a quando non risulterà quasi trasparente. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Non appena il vino è stato assorbito, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale ben caldo, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 10-12 minuti.
A metà cottura aggiungete il prosciutto cotto a dadini e mescolate per amalgamare bene il tutto. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo.
Quando il risotto avrà raggiunto la giusta consistenza e risulterà al dente, togliete la pentola dal fuoco e mantecate con 1-2 noci di burro. Mescolate energicamente, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Consumate il risotto mentre è ben caldo, dopo aver decorato i piatti con un trito di prezzemolo fresco.
Conservazione
Questa portata deve essere consumata al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarla.