Il risotto con crema di peperoni, pomodorini e speck è un’ottima idea per un pranzo (o cena) in compagnia; si prepara in poco tempo e conquisterà tutti al primo assaggio.
La crema di peperoni e pomodorini ha un gusto delicato e coinvolgente, la pancetta affumicata invece conferisce al piatto un sapore stuzzicante. Vediamo insieme la ricetta.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 peperoni gialli
- 6 pomodorini
- 80 g di speck
- 1/2 cipolle
- 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di grana padano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Per realizzare il risotto con crema di peperoni, pomodorini e speck è necessario partire dalla crema di peperoni e pomodorini. Lavate con cura il peperone giallo ed eliminate il picciolo e i semi interni. Tagliate il peperone a pezzetti e tenetelo da parte. Affettate metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella insieme a 3 cucchiai di olio e.v.o.
Soffriggete la cipolla e quando è dorata unite i peperoni a pezzetti e saltateli a fiama medio-bassa per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e unite i pomodorini tagliati a metà. Completate la cottura per altri 5-8 minuti e quando le verdure sono cotte lasciatele raffreddare.
Trasferite i peperoni e i pomodorini all’interno del robot da cucina e aggiungete il Grana Padano grattugiato. Frullate le verdure, ottenendo così una crema densa e liscia. Tenete la crema di peperoni e pomodorini e procedete con la cottura del risotto.
Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte. Aggiungete l’olio e.v.o. e accendete il fuoco a fiamma moderata. Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete i riso e tostatelo per alcuni minuti. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale e mescolate con cura. Cuocete il risotto per circa 13-15 minuti, mescolando di tanto in tanto. Quasi al termine della cottura, unite la crema di peperoni e pomodorini e infine lo speck tagliato a striscioline. Mescolate energicamente, affinchè gli ingredienti si amalgamino per bene. Infine impiattate e gustate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua bontà, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.