Risotto con crema di zucchine e cozze

Un risotto con crema di zucchine e cozze metterà d'accordo tutti, gli amanti del pesce ma anche delle verdure. Ecco la ricetta ed alcuni consigli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine e cozze

Il risotto con crema di zucchine e cozze è un primo piatto cremoso e dal sapore delicato, ideale da servire per un pranzo (o cena) in compagnia del partner oppure per una ricorrenza speciale. Ottimo se accompagnato da un flute di prosecco Valdobbiadene DOCG ma anche un vino bianco andrà benissimo.

Preparare questa ricetta è abbastanza semplice, basta seguire dei piccoli passaggi e i vostri commensali rimarranno a bocca aperta! Se non vi piace la crema di zucchine, potete aggiungere queste ultime al risotto ma sotto forma di rondelle o a julienne.

Ingredienti

  • 160 g di riso
  • 400 g di cozze
  • 2 zucchine
  • 1 cipolla
  • 5 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 3 foglie di basilico
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di zucchine e cozze innanzitutto pulite accuratamente le cozze, raschiandole in superficie per eliminare eventuali residui di alghe o sabbia. Sciacquatele sotto l’acqua corrente e trasferitele in un’ampia padella.

Coprite le cozze con un coperchio, accendete il fuoco a fiamma vivace e lasciatele scoppiare per 3-4 minuti o comunque fino a quando saranno tutte aperte. Infine sgusciatele, tenendone da parte qualcuna integra per decorare i piatti. Tenete le cozze al caldo e procedete con la preparazione della crema di zucchine.

Lavate, asciugate e tagliate a pezzetti le zucchine; in una pentola capiente mettete metà della cipolla tritata finemente e 2 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e quando la cipolla sarà dorata unite le zucchine e fate saltare per qualche minuto, dopo di che abbassate la fiamma e bagnate con un mestolino di brodo vegetale bollente. Fate cuocere le zucchine e quando queste saranno tenere toglietele dal fuoco. Lasciate intiepidire le zucchine e successivamente frullatele con il minipiner, insieme a 3 foglie di basilico fresco. Regolate di sale e tenete da parte (la crema andrà aggiunta al risotto a metà cottura).

Procedete adesso con la preparazione del risotto. Tritate finemente l’altra metà della cipolla e mettetela in una pentola insieme ad un mestolino d’acqua. Accendete il fuoco e lasciate stufare la cipolla. Quando l’acqua sarà stata assorbita del tutto, aggiungete gli altri 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva e mescolate con cura. Lasciate soffriggere la cipolla e quando diventerà dorata unite il riso e lasciatelo tostare per bene. Sfumate con il vino bianco e mescolate con cura.

Quando il vino sarà evaporato, bagnate il risotto con 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e lasciate cuocere a fiamma moderata. A metà cottura aggiungete la crema di zucchine, mescolate e lasciate insaporire. Successivamente aggiungete le cozze sgusciate e continuate a mescolare. Quando il risotto sarà pronto, trasferitelo sui piatti da portata e decorate con le cozze rimaste (quelle col guscio). Servite il risotto ben caldo, guarnito con foglione di basilico fresco.

In alternativa potete servire un risotto alla marinara o un risotto al basilico.

Conservazione

Il risotto con crema di zucchine e cozze va consumato subito.

I consigli di Giovanna

Il risotto con crema di zucchine e cozze è un primo piatto saporito e bello da vedere, inoltre è facilmente digeribile e quindi consigliabile per chi sta attento alla linea. Per una versione più leggera, prediligete il riso semintegrale, meglio se da agricoltura biologica. Utilizzate sempre ingredienti freschi, per una migliore resa del piatto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...