Risotto con crema di zucchine e pistacchi, prosciutto e mascarpone

Il risotto con crema di zucchine e pistacchi, prosciutto e mascarpone è un primo piatto cremoso e irresistibile, ideale da consumare durante un pranzo in famiglia e da accompagnare con un calice di vino bianco.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di zucchine e pistacchi, prosciutto e mascarpone

Se siete alla ricerca di una portata semplice da realizzare ma al tempo stesso gustosa, allora il risotto con crema di zucchine e pistacchi, prosciutto e mascarpone farà al caso vostro.

La crema di zucchine e pistacchi incontra il sapore stuzzicante del prosciutto cotto, mentre il mascarpone conferisce una cremosità unica al piatto. Vediamo insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 1 zucchine genovesi
  • 35 g di granella di pistacchi
  • 100 g di prosciutto cotto
  • 80 g di mascarpone
  • 35 ml di vino bianco
  • 1/2 cipolle
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di zucchine e pistacchi, prosciutto e mascarpone sarà innanzitutto necessario partire dalla crema di zucchine e pistacchi. Lavate, quindi, con cura la zucchina ed eliminate le estremità; tagliate l’ortaggio a rondelle sottili e tenetele da parte.
Affettate finemente metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella capiente insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite le zucchine e saltatele a fiamma vivace per circa 3-5 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Completate la cottura fino a quando le zucchine non sono tenere, infine regolate di sale e pepe a piacere. Lasciate intiepidire le zucchine.

Quando le zucchine sono fredde, trasferitele nel bicchiere del minipimer (o frullatore) e aggiungete la granella di pistacchi, il Parmigiano Reggiano grattugiato e un pizzico di sale. Frullate il tutto, per ottenere una crema densa e senza grumi. Tenete la crema di zucchine e pistacchi da parte.

Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola, quindi unite l’olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e quando è dorata aggiungete il riso e lasciatelo tostare per circa 2-3 minuti.

Non appena il riso è quasi trasparente, sfumatelo con il vino bianco e attendete che evapori. A questo punto unite il prosciutto cotto a dadini e mescolate con cura. Bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate per bene e fate cuocere a fiamma moderata per circa 20 minuti.

Quando il riso è al dente e il brodo è stato assorbito del tutto, unite la crema di zucchine e pistacchi, quindi amalgamate per bene. Infine togliete la pentola dal fuoco e mantecate con il mascarpone. Versate il risotto nei piatti da portata e completate con della granella di pistacchi. Gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, pertanto non è consigliabile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato a prova di buongustaio, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (per esempio Roma o Carnaroli). Se lo gradite, potete sostituire il Parmigiano Reggiano con il Pecorino Romano DOP. Accompagnate il piatto con un vino bianco di qualità.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...