L’abbinamento mele e speck è abbastanza conosciuto e apprezzato; aggiungendo del Philadelphia alle erbe si otterrà un risotto cremoso e dal sapore aromatico, che saprà conquistare anche i palati più esigenti.
Ideale da servire anche in situazioni più formali. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile, per un risultato come al ristorante.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 1 mele
- 80 g di speck
- 2 cucchiai di philadelphia alle erbe
- 1/4 cipolle
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 50 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
Preparazione
Realizzare il risotto con mele, speck e Philadelphia alle erbe è piuttosto semplice e veloce. Per cominciare tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Posizionate la pentola sul fuoco e soffriggete dolcemente la cipolla.
Quando quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti a fiamma vivace, quindi sbucciate la mela e tagliatela a pezzetti. Aggiungete la mela al risotto e saltate il tutto per un paio di minuti, quindi sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.
Non appena il riso è evaporato del tutto, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 14-15 minuti. Solo se necessario, aggiungete un altro po’ di brodo (ma senza esagerare).
Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungete metà dello speck tagliato a striscioline. Mescolate per bene. Al momento della mantecatura, unite il Philadelphia alle erbe e mescolate energicamente.
A questo punto è arrivato il momento dell’impiattamento: versate il risotto nei piatti da portata e completate con il rimanente speck a striscioline. Gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Per assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, tuttavia è possibile conservarlo in frigorifero per al massimo 12 ore.