Il risotto con zucca, pomodori secchi e speck è un primo piatto perfetto da realizzare durante la stagione autunnale e costituirà una perfetta variante del classico risotto alla zucca. Cremoso e saporito, sarà ideale da servire durante un pranzo in famiglia oppure per stupire i propri ospiti con semplicità. Adatto anche a chi è intollerante al glutine e al lattosio.
Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e ottima da accompagnare con un vino rosato di qualità. Vediamo dunque la ricetta e qualche consiglio per un risultato come al ristorante.
Ingredienti
- 190 g di riso
- 200 g di zucca
- 5 pomodori secchi
- 70 g di speck
- 1/4 di cipolla
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 30 ml di vino bianco
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Per realizzare il risotto con zucca, pomodori secchi e speck innanzitutto sarà necessario pulire con cura la zucca. Togliete, quindi, la buccia e i filamenti interni e sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca. Tagliate la zucca a cubetti di medie dimensioni e tenete momentaneamente da parte.
Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma medio-bassa e attendete che la cipolla diventi dorata. A questo punto unite il riso e fatelo tostare per un paio di minuti.
Non appena il riso apparirà quasi trasparente, aggiungete la zucca a cubetti e lasciate saltare il tutto a fiamma vivace per qualche minuto. Unite anche i pomodori secchi tritati grossolanamente. Mescolate con cura e sfumate con il vino bianco.
Quando il vino sarà evaporato, bagnate il risotto con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e fate cuocere a fiamma moderata per circa 12-13 minuti. Non appena il risotto avrà raggiunto la giusta cremosità, aggiungete lo speck tagliato a striscioline. Mescolate energicamente, quindi togliete la pentola dal fuoco.
Regolate di sale e di pepe, infine versate il risotto nei piatti da portata. Decorate con un trito di prezzemolo fresco e consumate la portata mentre è ben calda.
Conservazione
Questo primo piatto deve essere consumato al momento della preparazione, non sarà quindi possibile conservarlo successivamente.