Risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino

Un buon risotto per pranzo è sempre un'ottima idea! A volte bastano pochi e semplici ingredienti per ottenere un risultato perfetto con pochi sforzi. Un risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino sarà l'ideale in tantissime occasioni. Scopriamo insieme come si prepara passo dopo passo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino

Il risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino è un primo piatto ricco, saporito e cremoso, perfetto da servire durante un pranzo in famiglia ma indicato anche in situazioni più formali, per stupire i propri ospiti.

Si tratta di una portata di facile preparazione, economica e che conquista al primo assaggio; perfetta da abbinare ad un buon vino rosso. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio per un risultato impeccabile, proprio come al ristorante.

Ingredienti

  • 190 g di riso
  • 100 g di pancetta affumicata
  • 80 g di stracchino
  • 1/2 cipolla rossa
  • 30 ml di vino rosso
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di prezzemolo

Preparazione

Realizzare il risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino è abbastanza semplice e veloce, non richiede infatti molto tempo ai fornelli. Per iniziare, tritate finemente la cipolla rossa di Tropea e mettetela in una pentola a sponde alte, insieme ai cucchiai di olio extravergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e lasciate soffriggere la cipolla.

Quando quest’ultima sarà dorata, unite il riso e fatelo tostare per qualche minuto, fino a quando non risulterà quasi trasparente. A questo punto aggiungete la pancetta affumicata a cubetti, mescolate con cura e lasciate insaporire il tutto. Sfumate con il vino rosso e attendete che evapori.

Non appena il vino sarà evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale (oppure di carne) ben caldo, mescolate con cura e lasciate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 12-13 minuti (seguite la tempistica di cottura riportata sulla confezione del riso).

Quando il risotto risulterà al dente e il brodo sarà stato assorbito del tutto, aggiungete il formaggio Stracchino a pezzetti, quindi mescolate energicamente affinchè si sciolga formando una densa crema.

A cottura ultimata togliete la pentola da fuoco, regolate di sale e di pepe, quindi versate il risotto nei piatti da portata. Prima di servirlo, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate il risotto mentre è ancora ben caldo.

Risotto con pancetta, cipolla rossa e stracchino

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua freschezza e cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Questa portata è davvero cremosa e gustosa, perfetta anche per palati esigenti. Al fine di ottenere un risultato perfetto, è consigliabile utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Prestate attenzione alla scelta del riso (ad esempio Carnaroli, Roma oppure Ribe). Accompagnate il piatto con un calice di buon vino rosso.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...