Risotto con pesto di pistacchi e salsiccia

Il risotto con pesto di pistacchi e salsiccia è un primo piatto dal sapore deciso e intenso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con pesto di pistacchi e salsiccia

Il risotto con pesto di pistacchi e salsiccia è un primo piatto perfetto per stupire i vostri commensali a tavola.

Se siete amanti del pistacchio, allora questo piatto farà al caso vostro! Sfizioso e profumato, questo risotto è davvero goloso e irresistibile. Preparare questa portata è piuttosto semplice e veloce e non richiede grandi abilità ai fornelli. Vediamo dunque come si prepara questo piatto e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di buongustaio.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 250 g di salsiccia
  • 2 cucchiai di pesto di pistacchi
  • 1/4 cipolle
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Realizzare il risotto con pesto di pistacchio e salsiccia è piuttosto semplice; per iniziare sbriciolate la salsiccia fresca di suino, eliminando con attenzione il budello. Tenete la salsiccia da parte e preparate il soffritto di cipolla.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete l’olio extra vergine d’oliva. Accendete il fuoco a fiamma moderata e soffriggete dolcemente la cipolla.

Quando quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo fino a farlo diventare quasi trasparente. A questo punto aggiungete la salsiccia e mescolate con cura. Sfumate il risotto con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Non appena il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate con cura e lasciate cuocere a fiamma moderata per circa 13-15 minuti. Solo se necessario, aggiungete qualche altro mestolo di brodo ma senza esagerare.

Quando il riso è al dente e avrà raggiunto la giusta consistenza, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con il pesto di pistacchi. Amalgamate il risotto per bene, in modo da distribuire il pesto di pistacchi in maniera omogenea, infine impiattate e gustate il risotto mentre è ben caldo.

Conservazione

Al fine di gustare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risotto cremoso e invitante, utilizzate solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio Carnaroli o Roma) e utilizzate della salsiccia fresca di suino preferibilmente al pepe nero. Non esagerate con il pesto di pistacchi, altrimenti il risotto potrebbe sembrarvi un po' amaro.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...