Risotto con crema di funghi e salsiccia

Il risotto con crema di funghi e salsiccia è un primo piatto cremoso e saporito

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con crema di funghi e salsiccia

Il risotto con crema di funghi e salsiccia è un primo piatto cremoso e saporito, indicato per un pranzo (o cena) in famiglia e ideale da accompagnare con un calice di vino rosso.

L’abbinamento funghi e salsiccia è assai noto e in questa ricetta viene personalizzato, in modo da creare una portata originale e saporita, al fine di stupire i propri commensali. Realizzare questa ricetta è abbastanza semplice e non richiede molto tempo ai fornelli. Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 200 g di salsiccia
  • 300 g di funghi champignon
  • 1/2 cipolle
  • 7 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 50 ml di vino bianco
  • 2 cucchiai di grana padano
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per realizzare il risotto con crema di funghi e salsiccia sarà innanzitutto necessario preparare la crema di funghi. Pulite con cura i funghi e affettateli. A parte tritate metà della cipolla a disposizione e mettetela in una padella insieme a 3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva.

Posizionate la padella sul fuoco e soffriggete la cipolla. Quando è dorata unite i funghi e saltateli a fiamma vivace per circa 2-3 minuti, dopo di che abbassate leggermente la fiamma e coprite con un coperchio. Cuocete i funghi per altri 10 minuti circa, infine regolate di sale e pepe a piacere.

Trasferite i funghi nel bicchiere del minipimer (oppure nel robot da cucina) e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. Frullate il tutto per ottenere una crema e tenetela da parte. Procedete adesso con la preparazione del risotto.

Tritate finemente la rimanente cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte, quindi aggiungete 4 cucchiai di olio extra vergine d’oliva. Soffriggete la cipolla e aggiungete il riso, quindi fatelo tostare per bene. Quando è diventato quasi trasparente, unite la salsiccia sbriciolata e mescolate per bene.

Saltate il tutto per qualche minuto e sfumate con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. Quando il vino è evaporato del tutto, bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale bollente, mescolate e fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti.

Non appena il riso è al dente e ha raggiunto la giusta consistenza, aggiungete la crema di funghi e lasciate insaporire il risotto per qualche altro minuto. Infine togliete la pentola dal fuoco e impiattate. Se lo gradite, decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Consumate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di gustare questo risotto in tutta la sua cremosità, non è consigliabile conservarlo dopo la preparazione.

I consigli di Giovanna

Per ottenere un risultato cremoso e un gusto davvero appetitoso, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Scegliete una tipologia di riso che si mantenga al dente (ad esempio carnaroli, Roma o parboiled). Se desiderate ottenere un sapore ancor più deciso, sostituite il Grana Padano con il Pecorino Romano DOP.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...