Risotto con radicchio e pancetta

Il risotto con il radicchio è un piatto vegetariano tipicamente autunnale che può essere arricchito con altri ingredienti.

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Risotto con radicchio e pancetta

Il risotto con radicchio e pancetta è un primo piatto saporito e dall’aroma intenso, otimo da servire a tavola durante un pranzo (o cena) in famiglia.

Si tratta di una ricetta di facile preparazione, economica e che stupirà tutti al primo assaggio. Questo cremoso risotto può essere accompagnato da un calice di buon vino rosso (ad esempio Merlot oppure Nero d’Avola). Vediamo come si prepara e qualche consiglio utile, per un risultato a prova di chef.

Ingredienti

  • 180 g di riso
  • 100 g di pancetta
  • 6 foglie di radicchio
  • 1/4 cipolle
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 35 ml di vino bianco
  • 1 cucchiaino di burro
  • q.b di brodo vegetale
  • q.b di sale

Preparazione

Realizzare il risotto con radicchio e pancetta è piuttosto semplice: per iniziare lavate accuratamente le foglie di radicchio, quindi tamponatele con della carta assorbente da cucina e tagliatele a listarelle. A parte preparate un soffritto di cipolla.

Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte; aggiungete i cucchiai di olio extra vergine d’oliva e soffriggete dolcemente la cipolla.

Non appena quest’ultima è dorata, unite il riso e tostatelo a fiamma moderata per circa 2-3 minuti, dopo di che aggiungete la pancetta a dadini e dopo poco anche il radicchio.

Mescolate per bene e sfumate il tutto con il vino bianco, quindi lasciatelo evaporare. A questo punto bagnate il riso con 4-5 mestoli di brodo vegetale per caldo, mescolate e fate cuocere il risotto a fiamma medio-bassa per circa 13-15 minuti.

Non appena il riso è al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, togliete la pentola dal fuoco e mantecate il risotto con una noce di burro. Infine impiattate e decorate i piatti con un trito di prezzemolo fresco. Gustate la portata mentre è ben calda.

Conservazione

Al fine di assaporare questo risotto in tutta la sua bontà e cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non sarà possibile conservarlo.

I consigli di Giovanna

Il risotto con radicchio e pancetta conquista tutti al primo assaggio, grazie al suo sapore intenso e alla sua cremosità. Per ottenere un primo piatto gustoso e invitante, assicuratevi di utilizzare solo ingredienti freschi e di qualità. Accompagnate il piatto con un vino rosso di qualità (per esempio Merlot oppure Cabernet Sauvignon).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...