Siete alla ricerca di una portata leggera e squisita, che si prepara in pochi step e può essere arricchita con altri ingredienti? Senza ombra di dubbio, il risotto con spinaci e zucca è una manna dal cielo!
Ad esempio, aggiungendo degli spinaci, potrete ottenere un piatto ancor più invitante e cremoso, grazie anche alla mantecatura al Parmigiano Reggiano. Vediamo insieme la ricetta e qualche consiglio utile.
Ingredienti
- 180 g di riso
- 150 g di spinaci
- 200 g di zucca
- 1/4 cipolle
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 35 ml di vino bianco
- 2 cucchiai di parmigiano reggiano
- q.b di brodo vegetale
- q.b di sale
- q.b di pepe
Preparazione
Preparare il risotto con spinaci e zucca è molto semplice e veloce; si tratta, infatti, di una portata che può essere preparata all’ultimo minuto, senza grandi difficoltà.
In una pentola di medie dimensioni mettete gli spinaci ancora surgelati e unite circa 50 ml di acqua. Posizionate la pentola sul fuoco e lessate gli spinaci. Quando l’acqua è evaporata del tutto, aggiungete un filo d’olio extra vergine d’oliva, un pizzico di sale e uno di noce moscata. Tenete gli spinaci da parte.
Sbucciate la zucca ed eliminate i semi interni. Sciacquate l’ortaggio con abbondante acqua fresca, quindi tagliatelo a cubetti piccoli. Tritate finemente la cipolla e mettetela in una pentola a sponde alte e aggiungete l’olio extra vergine d’oliva.
Soffriggete dolcemente la cipolla e quando è dorata unite il riso e tostatelo per circa 2-3 minuti. Aggiungete la zucca a cubetti e mescolate con cura.
Sfumate il riso con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Unite 3-4 mestoli di brodo vegetale bollente, quindi mescolate con cura. Cuocete il riso per circa 12-13 minuti mescolando continuamente e aggiungete il brodo poco alla volta, quando vedete che il riso lo ha assorbito del tutto.
Trascorso questo tempo, unite gli spinaci tritati grossolanamente e mescolate per amalgamare per bene. Quando il riso risulta al dente e ha raggiunto una consistenza cremosa, spegnete il fuoco e mantecate il risotto con il Parmigiano Reggiano grattugiato fresco. Impiattate e gustate il risotto mentre è ben caldo.
Conservazione
Al fine di assaporare questo primo piatto in tutta la sua cremosità, è consigliabile consumarlo al momento della preparazione, pertanto non è possibile conservarlo.