Il risotto con verza e prosciutto crudo è un primo piatto semplice e saporito, che incontrerà i favori degli amanti dei gusti decisi e genuini. Proprio per questo motivo, e tenendo conto delle caratteristiche degli ingredienti, la consumazione della portata è particolarmente indicata durante le più fredde giornate invernali.
A suggellare l’ideale connubio tra la verza e il prosciutto cotto ci penserà l’aggiunta del rosmarino, spezia a cui sarà altresì demandato il compito di conferire un ulteriore tocco di carattere alla portata. Vediamo quindi insieme come si realizza questo piatto.
Ingredienti
- 250 g di riso
- 150 g di verza
- 100 g di prosciutto crudo
- 2 scalogno
- 500 ml di brodo vegetale
- 100 ml di vino bianco
- 40 g di burro
- 1 rametto di rosmarino
- q.b di parmigiano reggiano
- q.b di sale
- q.b di pepe
- q.b di olio extravergine d’oliva
Preparazione
Per preparare il risotto con verza e prosciutto crudo, iniziate pulendo la verza. Eliminate la costa centrale più dura, quindi tagliate le foglie di verza a listarelle; lavatele dunque sotto l’acqua corrente e lasciatele a scolare.
A questo punto tritate finemente gli scalogni. In un tegame sciogliete 10 g di burro con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete gli scalogni e lasciate cuocere a fuoco dolce. Unite il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti a fuoco vivace; successivamente sfumatelo con del vino bianco e lasciatelo evaporare.
Aggiungete le foglie di verza e il rosmarino tritato finemente, quindi versate un mestolo di brodo vegetale bollente. Quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta. Fate cuocere il risotto per circa 18-20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Una volta che il risotto sarà pronto, spegnete il fuoco ed aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete il prosciutto crudo tagliato a dadini e il burro rimasto. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite il risotto e lasciatelo a riposare per circa 2-3 minuti. Servite il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco e parmigiano grattugiato.
Conservazione
Il risotto con verza e prosciutto crudo è così pronto per essere gustato ben caldo.