Risotto con crema di carote e gorgonzola

Il risotto con crema di carote e gorgonzola è un primo piatto colorato, dal sapore delicato e dalla consistenza vellutata che saprà conquistare tutti i vostri ospiti. Ecco come prepararlo

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Risotto con crema di carote e gorgonzola

Il risotto con crema di carote e gorgonzola è un primo piatto molto appetitoso, ricco di colore, dal gusto particolarmente delicato.

La preparazione del risotto è semplice e veloce. Il risotto viene realizzato con crema di carote, mantecato al burro e gorgonzola, e aromatizzato con del vino bianco. Il risotto con crema di carote e gorgonzola è un piatto ideale per tutte le occasioni, come per esempio un pranzo veloce o una cena deliziosa. In entrambi i casi la portata ben si sposerà con un buon bicchiere di vino bianco.

E’ un piatto davvero gustoso, che piacerà a tutta la famiglia. Vediamo come prepararlo.

Ingredienti

  • 250 g di riso
  • 100 g di gorgonzola
  • 5 carote
  • 2 scalogni
  • 150 ml di vino bianco
  • 40 g di burro
  • q.b. di brodo vegetale
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare il risotto con crema di carote e gorgonzola iniziate lavando bene le carote e sbucciandole, poi tagliatele a dadini. Riempite una pentola con 1 litro d’acqua, portatela a bollore, salatela e poi versate le carote. Cuocetele fino a farle ammorbidire. Dopo la cottura lasciatele a raffreddare, tenendo da parte l’acqua di cottura. A quel punto frullate le carote per ottenere il purè, utilizzando 1/4 dell’acqua di cottura.

Successivamente tritate finemente gli scalogni. In un tegame sciogliete 10 grammi di burro con 2 cucchiai di olio d’oliva. Aggiungete gli scalogni e lasciate cuocere a fuoco dolce. Unite il riso e fatelo tostare per 1-2 minuti a fuoco vivace. Bagnate il riso con il vino bianco, che lascerete evaporare.

A questo punto aggiungete la crema di carote. Poi versate un mestolo di brodo vegetale bollente, continuando a mescolare. Quando il brodo sarà assorbito, continuate ad aggiungerne un po’ alla volta e fate cuocere il risotto per circa 18-20 minuti.

Una volta pronto il risotto, spegnete il fuoco. Aggiustate di sale e pepe. Per ultimo aggiungete la gorgonzola tagliata a dadini e il burro rimasto. Mescolate per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite il risotto e lasciatelo per circa 5 minuti.

Servite il risotto con una spolverata di pepe macinato fresco. Il risotto con crema di carote e gorgonzola è pronto per essere gustato ben caldo.

In alternativa potete preparare un risotto con funghi e gorgonzola o un risotto alla zucca.

Conservazione

Il risotto con crema di carote e gorgonzola va consumato ben caldo subito dopo la preparazione.

I consigli di Magdalena

Per chi non dovesse gradire il gorgonzola può sostituire con della panna, dello yogurt bianco o del formaggio tipo Philadelphia. Per esaltare il gusto del risotto è possibile accompagnarlo con un buon bicchiere di vino bianco.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...